QR code per la pagina originale

Honda NeuV, l’auto che prova emozioni

NeuV è il concept di Honda, un'auto in grado di provare emozioni: la presentazione è fissata per il mese di gennaio, nella cornice dell'evento CES 2017.

,

Vetture come la Pontiac Firebird KITT di Michael Knight e il maggiolino Herbie hanno costituito nei decenni scorsi la visione fantastica della mobilità del futuro. Automobili in grado di muoversi senza conducente e di interagire con gli essere umani in modo naturale, semplicemente ascoltando e parlando. Creazioni frutto della fantasia di sceneggiatori e registi visionari, che forse mai avrebbero immaginato di anticipare i tempi con le stesse intuizioni che oggigiorno stanno alla base delle connected car e della guida autonoma.

In questo filone si inserisce perfettamente la Honda NeuV, un concept di auto elettrica e self-driving in grado di comunicare con chi si trova a bordo grazie ad una tecnologia avanzata chiamata Emotion Engine e sviluppata da Cocoro SB. Come si può intuire già dal nome, il sistema permette al veicolo di provare emozioni o, più precisamente, di percepire quelle provate dai passeggeri, reagendo di conseguenza. Al momento non è chiaro in quale modo: per saperne di più sarà necessario attendere qualche settimana per la presentazione ufficiale. Di seguito è possibile vedere una prima immagine che ne mostra il design, alquanto particolare e compatto.

NeuV è un concept di veicolo elettrico automatico per pendolari, equipaggiato con un’intelligenza artificiale chiamata Emotion Engine che crea nuove possibilità di interazione e rappresenta un valore aggiunto per i clienti.

Honda NeuV

Il concept Honda NeuV, l’auto che può provare emozioni

Una tecnologia di questo tipo potrebbe spalancare le porte a scenari di ogni tipo, alcuni dei quali in verità non sembrano del tutto rassicuranti. Potrebbe però essere sfruttata, ad esempio, per riprodurre in maniera automatica una playlist di musica rilassante quando si è nervosi oppure fornendo informazioni sui luoghi che si stanno attraversando sulla base dei gusti personali di chi si trova a bordo. Tutto ciò che è stato reso noto al momento è che NeuV ascolterà le conversazioni e sarà in grado di interpretare le emozioni dei passeggeri. La presentazione ufficiale è fissata in concomitanza con l’evento CES 2017, in scena dal 5 all’8 gennaio.

Sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale, della robotica e dei big data per trasformare l’esperienza della mobilità, Honda annuncia oggi che il Cooperative Mobility Ecosystem sarà il tema della sua partecipazione al Consumer Electronics Show 2017 di Las Vegas.

Fonte: Honda • Via: Engadget • Notizie su: ,