QR code per la pagina originale

Il 4K arriva ufficialmente su Google Play Film

Il gruppo di Mountain View porta, in via ufficiale, i film in formato Ultra HD sulla piattaforma Google Play: inizialmente solo negli USA e in Canada.

,

Con il debutto sul mercato di Chromecast Ultra era quasi inevitabile: anche la piattaforma Google Play Film abbraccia il formato 4K. Non si tratta esattamente di una novità, considerate le indiscrezioni già circolate in Rete nelle scorse settimane, ma oggi arriva la conferma ufficiale da parte del gruppo di Mountain View. La novità interessa inizialmente Stati Uniti e Canada.

In futuro le pellicole Ultra HD arriveranno anche negli altri territori. Al momento ne sono state rese disponibili più di 125, sfruttando il codec VP9 per garantire il massimo della qualità e una compressione tale da poter guardare i film in streaming senza problemi di buffering o lunghe attese. Ovviamente, per poter usufruire di questa funzionalità è necessario essere in possesso di un televisore con pannello 4K, meglio ancora se compatibile con la tecnologia HDR che garantisce una resa cromatica ottimale. Nel video in streaming di seguito, Samsung spiega cos’è l’UHD e quali sono i vantaggi offerti nell’ambito dell’intrattenimento domestico.

I prezzi, inevitabilmente, salgono. Si parla di 7,99 dollari per il noleggio di un film, mentre l’acquisto digitale arriva a 29,99 dollari, una cifra con la quale si acquistano la maggior parte dei Blu-ray in circolazione su supporto fisico. Un esborso economico di certo non contenuto, inevitabilmente destinato a scendere se Google ha intenzione di tenere il passo della concorrenza. Si pensi ad esempio che Netflix, con 11,99 euro al mese, offre l’accesso illimitato ad un massimo di quattro account in contemporanea a tutto il catalogo Ultra HD presente sulla propria piattaforma. Tornando a Google Play Film, al momento non è dato a sapere quando la novità arriverà in Europa e, più nello specifico, in Italia.

Alcune delle prime pellicole disponibili in formato 4K sulla piattaforma Google Play Film

Alcune delle prime pellicole disponibili in formato 4K sulla piattaforma Google Play Film

Fonte: Google • Immagine: 4K, tramite Shutterstock • Notizie su: ,