QR code per la pagina originale

Telegram 3.15, chat in evidenza e IFTTT

Telegram permette di mantenere in cima all'elenco le chat più importanti e di eseguire azioni automatizzate, sfruttando l'integrazione con IFTTT.

,

L’azienda russa fondata dai fratelli Durov ha annunciato la disponibilità di una nuova versione del noto servizio di messaggistica. Telegram 3.15 per Android e iOS introduce due interessanti novità, ovvero la possibilità di mettere in evidenza le chat più importanti e di sfruttare l’integrazione con IFTTT per automatizzare l’esecuzione di molte operazioni. Altre miglioramenti riguardano la visualizzazione delle immagini e dei video.

La funzionalità Pinned Chats è utile soprattutto quando ci sono decine di chat attive. Per evitare di perdere i messaggi più importanti è possibile “fissare” la chat nella parte superiore della schermata, toccando a lungo la chat e scegliendo la voce Fissa. Il simbolo della puntina da disegno, visibile sul lato destro, conferma che la chat rimarrà sempre in cima all’elenco. Telegram consente di fissare fino a 5 chat normali e fino a 5 chat segrete. L’altra grande novità è l’integrazione con IFTTT (If This Then That), il popolare servizio che permette di eseguire una serie di comandi in modo rapido.

È possibile collegare l’account Telegram con oltre 360 servizi web, tra cui Facebook, Twitter, Instagram, Gmail, Spotify, Dropbox, Google Drive e tanti altri. Sono supportati anche i dispositivi IoT, come quelli di Nest e le lampadine smart Philips Hue. L’utente può utilizzare le ricette già disponibili oppure crearne di nuove. L’interazione è bidirezionale, quindi Telegram visualizzerà le notifiche per ogni evento.

Con la versione 3.15 è stato aggiornato l’editor delle foto per consentire una rotazione più precisa. È stata inoltre aggiunta la modalità Picture-in-Picture (PiP) per i video di YouTube e Vimeo. L’utente può continuare a chattare durante la visione e spostare la miniatura del video in qualsiasi posizione. Ruotando lo smartphone è possibile attivare la visualizzazione full screen. Infine, Telegram permette di inoltrare messaggi e contenuti multimediali da gruppi e chat cloud alle chat segrete.

Fonte: Telegram • Notizie su: