QR code per la pagina originale

Google Pixel: una patch per l’alone nelle foto

Rilasciato un aggiornamento all'app Fotocamera che migliora la situazione relativa al problema dell'alone che compare nelle immagini scattate dai Pixel.

,

In sede di presentazione, Google ha definito i due smartphone della linea Pixel come i migliori del settore mobile dal punto di vista delle performance della fotocamera. Ciò nonostante, entrambi i modelli sono interessati fin dal debutto da un problema che, in particolari condizioni di luce, genera un fastidioso alone circolare sulle immagini prodotte, che bigG ha riconosciuto in via ufficiale e promesso di correggere.

Una promessa mantenuta oggi, con il rilascio di un aggiornamento per l’applicazione Fotocamera, che però stando ai primi test condotti dagli utenti (come dimostrano gli screenshot allegati di seguito) in possesso di Pixel e Pixel XL migliora la situazione senza risolverla completamente. Il rilascio dell’update è importante anche per un’altra questione: rappresenta di fatto la conferma di come, anche in ambito fotografico, il software stia diventando sempre più importante, al livello del comparto hardware. Agire su codici e algoritmi permette infatti, talvolta, di ottimizzare il risultato finale, con buona pace di chi si limita a valutare la qualità dei sensori e delle ottiche equipaggiate. Queste le parole del gruppo di Mountain View risalenti a fine ottobre, in seguito alle prime segnalazioni.

Potete attendervi un aggiornamento software nelle prossime settimane che migliorerà l’effetto relativo a questo problema. Siamo al lavoro su alcuni algoritmi che riconoscono l’effetto, tramite calcoli matematici, per poi rimuoverlo dall’immagine. Dovrete utilizzare la modalità HDR+ per poterne beneficiare.

Il problema legato all'alone di luce prodotto dalla fotocamera di Google Pixel e Pixel XL: a sinistra un'immagine scattata prima dell'aggiornamento, a destra quella realizzata in seguito all'installazione dell'update

Il problema legato all’alone di luce prodotto dalla fotocamera di Google Pixel e Pixel XL: a sinistra un’immagine scattata prima dell’aggiornamento, a destra quella realizzata in seguito all’installazione dell’update (immagine: Phandroid).

Si ricorda che per vedere miglioramenti è necessario attivare la modalità HDR+ che scatta immagini con la tecnica High Dynamic Range, combinando più scatti per ottenerne uno solo con un rapporto ottimale fra luci e ombre. La versione aggiornata dell’app Fotocamera a cui si fa riferimento è la 4.2.035.141213305, attualmente in fase di rollout.

Fonte: Phandroid • Immagine: @evleaks • Notizie su: Google Pixel e Pixel XL, , ,