QR code per la pagina originale

Dropbox disponibile anche sulla Xbox One

L'app universale Dropbox per Xbox One consente di visualizzare i file conservati sullo spazio di storage e di riprodurre i video in streaming sulla TV.

,

Il popolare servizio di cloud storage può essere utilizzato su computer, smartphone e tablet, consentendo l’accesso ai file in qualsiasi momento. Ora l’azienda californiana ha aggiunto all’elenco un altro schermo, quello di maggiori dimensioni. Dropbox è infatti disponibile anche sulla TV, grazie all’app universale per Xbox One. In questo caso però la produttività viene messa in secondo piano, lasciando spazio ai contenuti multimediali.

Lo sviluppo dell’app è iniziato durante la tradizionale hack week annuale, alla quale partecipano i dipendenti dell’azienda. Una versione specifica per Xbox One era stata più volte chiesta dagli utenti, quindi Dropbox ha deciso di accontentarli. La piattaforma universale di Windows 10 ha semplificato il porting per la console, ma gli ingegneri hanno dovuto progettare una nuova interfaccia ottimizzata per la TV e diverse modalità di input. È stato scelto un tema scuro con sfondo nero e scritte bianche, e un file manager per la selezione dei file mediante controller o telecomando.

Dopo aver effettuato il login è possibile visualizzare e condividere i file conservati online, caricare nuovi file, commentare documenti e foto, salvare screenshot presi con Kinect. L’app supporta inoltre l’apertura e l’upload dei file da pen drive o hard disk USB e da altre app universali. La funzionalità più utile è senza dubbio lo streaming video. Dropbox permette di riprodurre film e show TV direttamente dallo spazio di storage, senza la necessità di scaricarli sul disco della Xbox One. È possibile usare anche l’app VLC.

Dropbox Xbox One

Dropbox per Xbox One è gratuita e può essere scaricata dal Windows Store.

Fonte: Dropbox • Via: Engadget • Notizie su: ,