Facebook, arrivano i Live a 360 gradi

Facebook ha annunciato il debutto delle dirette Live a 360 gradi; gli utenti potranno creare eventi in streaming maggiormente coinvolgenti.
Facebook ha annunciato il debutto delle dirette Live a 360 gradi; gli utenti potranno creare eventi in streaming maggiormente coinvolgenti.

Facebook ha svelato il prossimo step del suo servizio Facebook Live. La piattaforma di diretta streaming supporterà, adesso, i video a 360 gradi. Gli utenti, cioè, saranno in grado di creare dirette maggiormente immersive grazie all’utilizzo di videocamere a 360 gradi. Il social network sta collaborando con il National Geographic per promuovere il lancio di questa nuova interessante funzionalità. Nella giornata di oggi, 13 dicembre, sarà trasmesso un filmato dimostrativo in diretta dal Mars Desert Research Station nello Utah, dove, negli ultimi 80 giorni, otto scienziati spaziali hanno vissuto in ambienti artificiali che riproducono la vita sul Pianeta Rosso.

La nuova piattaforma di Live Video a 360 gradi non sarà, però, subito disponibile per tutti quanti. Facebook prevede di distribuire progressivamente questa nuova funzione ad un gruppo di Pagine selezionate nei prossimi mesi prima di renderla fruibile a tutti i suoi utenti nel corso del prossimo anno. Ovviamente, per poter utilizzare questa funzione, gli utenti dovranno disporre di una videocamera a 360 gradi compatibile con il servizio Facebook Live. Trattasi di una novità molto importante perché migliora sensibilmente le potenzialità della piattaforma di dirette streaming del social network. Le dirette a 360 gradi potranno offrire un livello di coinvolgimento nettamente superiore a quello odierno.

Gli spettatori, infatti, non si limiteranno a visualizzare passivi i filmati ma potranno esplorare gli ambienti a 360 gradi durante le dirette. Inoltre, possibile che questa funzione possa essere integrata nei visori per la realtà virtuale dove i video a 360 gradi sono tra i contenuti più apprezzati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti