Xbox One: streaming dei giochi su Oculus Rift

Lo streaming dei giochi da console Xbox One al visore per la realtà virtuale Oculus Rift è finalmente possibile grazie all'app Xbox One Streaming.
Lo streaming dei giochi da console Xbox One al visore per la realtà virtuale Oculus Rift è finalmente possibile grazie all'app Xbox One Streaming.

Poche settimane fa Microsoft aveva promesso che lo streaming dei giochi da Xbox One sarebbe arrivato anche sul visore per la realtà virtuale Oculus Rift. Promessa, adesso, mantenuta perchè la casa di Redmond ha rilasciato l’app “Xbox One Streaming” direttamente all’interno dell’Oculus Store. Grazie all’utilizzo di questo nuovo applicativo, gli utenti possono giocare ai titoli Xbox One direttamente all’interno del visore per la realtà virtuale. L’applicazione, ovviamente, è gratuita.

L’applicazione in se assomiglia molto a quella presente da tempo su Windows 10 e permette agli utenti di scegliere la console Xbox One a cui connettersi. Microsoft ha anche aggiunto la possibilità di aprire la guida Xbox One e di controllare l’orientamento dei giochi in ambiente virtuale. Ovviamente, per poter funzionare, l’Oculus Rift deve essere sempre collegato ad un PC Windows 10 dotato di specifiche hardware molto elevate. L’utilizzo base del visore, infatti, non cambia. Da evidenziare che grazie alla funzione di retrocompatibilità di Xbox One, gli utenti Oculus Rift potranno anche giocare ad alcuni titoli Xbox 360. Grazie a questa interessante novità, si rafforza il legame tra Microsoft ed Oculus con l’introduzione di una funzionalità che potrà sensibilmente migliorare l’esperienza di gioco degli utenti.

Sebbene i titoli per Xbox One non sia pensati esplicitamente per la realtà virtuale, l’utilizzo di un visore come l’Oculus dovrebbe, comunque, migliorare l’esperienza di gaming rendendola maggiormente immersiva. Si ricorda, infine, che per gestire i giochi sarà sempre necessario utilizzare il controller Xbox One che è incluso di serie sia nella console che nel visore Oculus Rift.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti