Audio Dolby Atmos su Xbox One e Windows 10

Microsoft includerà il supporto per l'audio Dolby Atmos nell'aggiornamento per Xbox One e Windows 10 che verrà rilasciato all'inizio del prossimo anno.
Microsoft includerà il supporto per l'audio Dolby Atmos nell'aggiornamento per Xbox One e Windows 10 che verrà rilasciato all'inizio del prossimo anno.

Microsoft ha annunciato che rilascerà presto un aggiornamento per Xbox One e Windows 10 per offrire sulla console e sui PC l’elevata qualità audio della tecnologia Dolby Atmos sviluppata dai Dolby Laboratories. Gli utenti potranno così avere un’esperienza sensoriale più realistica durante le sessioni di gioco e la visione di un film.

Grazie al Dolby Atmos sarà possibile immergersi completamente nella scena mostrata sullo schermo, in quanto voci, suoni e musica arriveranno da tutte le direzioni, anche dall’alto e dal basso. L’audio viaggia quindi all’interno di una spazio tridimensionale. A differenza dei sistemi precedenti, basati sui canali (5.1 o 7.1), Dolby Atmos sfrutta fino a 128 “oggetti” sonori, ad ognuno dei quali viene assegnata una posizione variabile nel tempo. Il processore audio sceglierà di volta in volta l’altoparlante dal quale uscirà il suono.

Il supporto per Dolby Atmos è stato incluso nell’ultimo aggiornamento distribuito agli utenti iscritti al programma Xbox Preview, ma sarà disponibile per tutti all’inizio del 2017. In dettaglio, Microsoft ha attivato il Blu-ray Bitstream Pass-Through per il player Blu-ray. È quindi necessario utilizzare il lettore della console, che deve essere collegata (via HDMI) ad un ricevitore compatibile. Ovviamente servono anche altoparlanti adatti.

Se l’utente non possiede un sistema home theater Dolby Atmos può usare cuffie o auricolari, ma l’esperienza non sarà allo stesso livello. Il supporto per la tecnologia arriverà anche su PC e tablet con Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti