QR code per la pagina originale

Natale 2016: smartphone low cost

Tra i numerosi smartphone Android venduti a prezzi intorno ai 200 euro ci sono Moto G4, Samsung A3 (2016), Sony Xperia XA, Honor 5C e Huawei P9 Lite.

,

Sul mercato ci sono numerosi smartphone di fascia bassa (prezzi inferiori ai 200 euro), molti dei quali hanno una qualità costruttiva abbastanza discutibile. Inoltre sono i primi ad essere abbandonati dai rispettivi produttori, quindi il rischio è avere un dispositivo non aggiornato pochi mesi dopo l’acquisto. I modelli da regalare a Natale sono quindi quelli realizzati da aziende note, nomi che garantiscono un adeguato supporto post vendita e che consentono di impacchettare con serenità la propria idea regalo. La scelta quindi si restringe a Motorola, Samsung, Sony, Huawei e Honor.

Anche quest’anno, lo smartphone che offre il miglior rapporto tra caratteristiche e prezzo è stato prodotto da Motorola. Il Moto G4, disponibile online a prezzi di circa 180 euro, possiede uno schermo full HD da 5,5 pollici, processore octa core Snapdragon 617, 2 GB di RAM e 16 GB di storage. Il sistema operativo è quasi stock (in arrivo l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat), quindi con poche modifiche rispetto alla versione distribuita da Google. Prezzo simile per il Samsung Galaxy A3 (2016), ma le specifiche sono inferiori: schermo da 4,7 pollici (1280×720 pixel), processore quad core e 1,5 GB di RAM. La caratteristica migliore dello smartphone è rappresentata dai materiali usati (alluminio e vetro).

Chi preferisce il design Sony può regalare il recente Xperia XA con display HD da 5 pollici, processore MediaTek Helio P10, 2 GB di RAM e Android 6.0 Marshmallow. In questo caso si può trovare un prezzo inferiore a 180 euro. Una valida alternativa potrebbe essere Honor 5C, uno smartphone con schermo full HD da 5,2 pollici, processore octa core Kirin 650 e 2 GB di RAM.

Sforando leggermente la soglia dei 200 euro si può acquistare uno Huawei P9 Lite con display full HD da 5,2 pollici, processore octa core Kirin 650 e 3 GB di RAM a circa 230 euro. Il “fratello minore” dello Huawei P9 è attualmente lo smartphone più venduto su Amazon.

Galleria di immagini: Huawei P9 Lite, le immagini