QR code per la pagina originale

Samsung Gear VR 2 al Mobile World Congress 2017?

Samsung potrebbe annunciare al MWC 2017 un nuovo visore per la realtà virtuale e mostrare il prototipo di un visore per la realtà aumentata.

,

Il produttore coreano dovrebbe annunciare un nuovo visore per la realtà virtuale al Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Sung-Hoon Hong, Vice Presidente di Samsung Electronics, ha confermato che il Gear VR 2 verrà presentato molto presto, quindi è molto probabile che il suo debutto coinciderà con l’inizio della manifestazione spagnola. Durante il il Virtual Reality Summit di San Diego, il dirigente ha inoltre promesso l’arrivo di un visore per la realtà aumentata migliore di Microsoft HoloLens.

Il primo Gear VR era stato annunciato nel 2015 e poteva essere utilizzato con i Galaxy Note 5, S6, S6 edge, S6 edge+, S7 e S7 edge. Il Gear VR (2016) è una versione aggiornata con lenti più grandi, angolo di visione più ampio e porta USB Type-C per il collegamento al Galaxy Note 7, oltre che ai precedenti smartphone mediante un adattatore micro USB rimovibile. Le differenze tra i due modelli sono minime, mentre il Gear VR 2 dovrebbe integrare maggiori novità. Ovviamente il nuovo visore per la realtà virtuale potrà essere utilizzato con il Samsung Galaxy S8.

Hong ha rivelato che l’azienda presenterà anche un visore per la realtà aumentata. Il nome non è ancora noto (Gear VR 3 o Gear AR?), ma Samsung promette un dispositivo più avanzato di Microsoft HoloLens con un “light field engine” in grado di generare ologrammi realistici che possono essere toccati. Il dirigente ha infine parlato di una possibile collaborazione con Magic Leap.

In attesa dei due visori, gli utenti possono ora accedere a nuove funzionalità social con l’attuale modello. Oculus Parties permette di effettuare una chiamata vocale con altre tre persone, mentre Oculus Rooms è uno spazio virtuale in cui incontrare gli amici ed effettuare diverse operazioni, come interagire con gli oggetti, vedere video e giocare in multiplayer.