Windows 10, arrivano i primi temi grafici

Nel Windows Store hanno fatto la loro apparizione i primi temi grafici per personalizzare Windows 10; novità accessibile, al momento, solo per gli Insider.
Nel Windows Store hanno fatto la loro apparizione i primi temi grafici per personalizzare Windows 10; novità accessibile, al momento, solo per gli Insider.

Lo scorso mese di ottobre, quando Microsoft annunciò l’arrivo di Windows 10 Creators Update, un video svelò che la casa di Redmond avrebbe rilasciato all’interno del Windows Store nuovi temi grafici per Windows 10. In realtà, Microsoft non ha mai ufficialmente svelato questa funzionalità ma il video aveva chiaramente mostrato che all’interno del Windows Store gli utenti avrebbero potuto trovare nuovi layout per personalizzare il desktop del sistema operato modificando lo sfondo, i colori ed altri elementi.

I primi temi per Windows 10 sono, adesso, finalmente disponibili all’interno del market di Windows 10 ma solamente per gli iscritti al programma Windows Insider. Questa novità, infatti, arriverà solamente, come detto, con Windows 10 Creators Update che sarà rilasciato per tutti la prossima primavera. Gli Insider di Microsoft in possesso almeno della build 14951 potranno, invece, provarli già adesso. Sfortunatamente, la loro installazione, al momento, non è semplice. Infatti, in questa prima fase non è sufficiente scaricarli ed installarli dal Windows Store perchè dovranno essere abilitati manualmente. Gli insider, infatti, dovranno poi aprire “Esplora File” ed entrare nella directory Program Files\WindowsApps.

Dovranno poi trovare la cartella dal nome identico a quello del tema scaricato ed all’interno eseguire .themepack. Solo a questo punto sarà possibile modificare il tema grafico di Windows 10 con quello nuovo. In futuro, ovviamente, l’installazione dei nuovi temi grafici sarà molto più semplice ed diretta.

Sebbene trattasi di una novità minore la possibilità di personalizzare il layout grafico del sistema operativo è una possibilità che piace a molti. Inoltre, questo significa che in futuro gli sviluppatori potranno realizzare dei loro temi grafici da proporre nel Windows Store. Windows 10, in definitiva, in futuro potrà essere maggiormente personalizzato rispetto a quanto è possibile fare oggi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti