QR code per la pagina originale

WiTricity-GM: auto elettriche e ricarica wireless

Partnership tra General Motors e WiTricity per lo sviluppo e la commercializzazione di un sistema wireless dedicato alla ricarica delle auto elettriche.

,

Ci sono alcuni fattori che ancora limitano la diffusione delle auto elettriche sul mercato. Il loro prezzo, innanzitutto, solitamente più elevato rispetto alle alternative ibride e ai modelli equipaggiati con i più tradizionali motori a scoppio. L’autonomia garantita dalle attuali batterie costituisce un altro potenziale deterrente all’acquisto. C’è poi la fase di ricarica, che oltre a richiedere diverse ore costringe a connettere fisicamente un cavo di alimentazione al veicolo.

Una nuova partnership siglata tra General Motors e WiTricity mira proprio a risolvere quest’ultimo problema. Si tratta di un accordo finalizzato al perfezionamento e alla commercializzazione di un sistema per la ricarica wireless, destinato in primis alle utenze domestiche, ma che potrebbe essere integrato anche nei luoghi pubblici come i parcheggi, direttamente sotto l’asfalto. Il funzionamento è presto spiegato: quando l’automobilista torna a casa, porta la propria e-car in garage e non deve pensare ad altro. Una base posizionata al suolo si occupa di alimentare la batteria, ristabilendo il 100% della carica senza richiedere alcun tipo di intervento manuale.

Alex Gruzen, CEO di WiTricity, con una Chevrolet Volt parcheggiata sopra al sistema per la ricarica wireless della batteria

Alex Gruzen, CEO di WiTricity, con una Chevrolet Volt parcheggiata sopra al sistema per la ricarica wireless della batteria

Secondo i responsabili del progetto, un sistema di questo tipo potrà risultare compatibile con tutte le vetture elettriche in commercio. Funzionerà sia a 7,7 kW che a 11 kW. Toyota e Delphi, due tra i maggiori fornitori di componenti per General Motors, sono tra le realtà che hanno già preso parte all’iniziativa per lo sfruttamento della tecnologia su licenza. Oltre a loro anche TDK, IHI e BRUSA. Queste le parole di Alex Gruzen, amministratore delegato di WiTricity.

I veicoli elettrici giocheranno un ruolo centrale nel futuro della mobilità e General Motors è già un leader nel renderli accessibili su larga scala. La convenienza della ricarica wireless contribuirà ad accelerare l’adozione di questi mezzi.

Fonte: WiTricity • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni