QR code per la pagina originale

Google Contatti sul Web in Material Design

La versione Web della piattaforma Google Contatti è stata completamente rinnovata: il restyling è realizzato seguendo le linee guida del Material Design.

,

Un restyling che ci voleva, atteso a lungo e finalmente diventato realtà. L’incarnazione Web della piattaforma Google Contatti, accessibile da qualsiasi browser all’indirizzo contacts.google.com, è stata completamente rinnovata. La nuova versione, pur senza alcun annuncio ufficiale diramato da parte del gruppo di Mountain View, è già disponibile e pronta all’uso per tutti gli utenti. La parola d’ordine è, neanche a dirlo, Material Design.

Le novità sono quelle che fin dal marzo 2015 potevano essere osservate semplicemente aggiungendo il suffisso “/preview” all’indirizzo della piattaforma. I passi in avanti in confronto alla vecchia interfaccia sono enormi, sia in termini di resa visiva degli elementi che per quanto riguarda le transizioni. Alla prima apertura vengono mostrati alcuni messaggi che informano delle novità, come riportato negli screenshot allegati di seguito: l’aggregazione di tutti i contatti in un unico posto, il controllo e la rimozione rapida dei duplicati, la fusione tra le informazioni su una persona inserite manualmente e quelle condivise dal diretto interessato.

Nella parte alta sono presenti il pulsante per accedere al menu laterale e la barra di ricerca. Non manca il supporto alle scorciatoie da tastiera per rendere ancora più rapida e immediata l’interazione con un contatto. Presente inoltre la possibilità di organizzare gruppi di persone assegnando loro in maniera veloce etichette differenti, particolarmente utile ad esempio per distinguere tra i contatti relativi al lavoro, i familiari, i compagni di scuola ecc. Infine, anche le operazioni di editing sono state riviste, in modo da risultare meno meccaniche.

La nuova interfaccia della versione Web di Google Contatti, completamente rinnovata dal gruppo di Mountain View con un restyling che rispetta appieno le linee guida dettate dal Material Design

La nuova interfaccia della versione Web di Google Contatti, completamente rinnovata dal gruppo di Mountain View con un restyling che rispetta appieno le linee guida dettate dal Material Design

Fonte: Google Contatti • Via: Android Police • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni