QR code per la pagina originale

Microsoft Spectator View, dirette su Hololens

Microsoft Spectator View è una soluzione che permette di registrare tutte le attività svolte con gli Hololens per poi condividerle con le altre persone.

,

Microsoft Hololens è un visore per la realtà aumentata creato per mostrare alla gente un pizzico di futuro. Questo particolare visore, al momento del lancio, era un’esclusiva americana ma progressivamente la casa di Redmond ha ampliato la sua disponibilità anche in altri paesi. Sfortunatamente, anche se molte persone in più possono mettere le mani su questo prodotto, riuscire a descrivere le sensazioni dell’utilizzo di questo visore è molto difficile. Ecco che Microsoft ha annunciato una nuova funzionalità per Hololens che permetterà di condividere esattamente quello che si sta vedendo con il visore con le altre persone.

Microsoft ha chiamato questa funzionalità “Spectator View“. In termini semplicistici, questa soluzione sfrutta una fotocamera DSLR che disponga di un’uscita HDMI per registrare quello che si sta effettuando attraverso Hololens attraverso un secondo visore. In questo modo sarà possibile registrare quello che si sta facendo con il visore per poi condividerlo con le altre persone. In realtà Hololens dispone già di una funzione nativa per la registrazione delle immagini ma questa non permette registrazioni di alta qualità. Spectator View, inoltre, non si limita a registrare i filmati ma permette di trasmettere in diretta le immagini delle azioni compiute con Hololens. Sfortunatamente un kit similare ha prezzi non propriamente contenuti visti gli elementi necessari.

La costruzione di questa soluzione può risultare complessa ma Microsoft ha voluto condividere questo progetto con licenza open-source fornendo tutte le istruzioni per la sua realizzazione.

Per le aziende che hanno iniziato ad utilizzare Hololens per le loro attività trattasi di una soluzione interessante perché consentirà ai team di lavoro di visualizzare gli ambienti digitali anche senza dover per forza indossare i visori. Ma tale soluzione sarà anche un vantaggio per i consumatori quando in futuro arriveranno Hololens a basso costo.

Fonte: MSPOWERUSER • Immagine: Microsoft • Notizie su: , ,