QR code per la pagina originale

Nokia 5, Nokia 3 e Nokia 3310 al MWC 2017

HMD Global dovrebbe presentare al MWC di Barcellona due smartphone Android (Nokia 5 e Nokia 3), insieme alla versione moderna del glorioso Nokia 3310.

,

HMD Global ha confermato la sua partecipazione al Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Il produttore, che distribuisce smartphone con marchio Nokia, dovrebbe annunciare almeno due nuovi modelli Android, oltre alla versione internazionale del Nokia 6, presentato all’inizio di gennaio e attualmente venduto solo in Cina. Secondo il noto leaker Evan Blass, HMD Global mostrerà inoltre una versione moderna del famoso Nokia 3310, un vero e proprio status symbol degli anni 2000.

Il Nokia 3310 è stato uno dei telefoni cellulari più popolari della storia con oltre 125 milioni di unità vendute fino al 2005, anno del suo ritiro dal mercato. Ancora oggi viene ricordato sui social network e sui siti specializzati per la sua elevata autonomia, la stabilità del sistema operativo e soprattutto per la sua indistruttibilità, caratteristica evidenziata nei confronti con i fragili smartphone. Il Nokia 3310 è stato anche scelto come emoji nazionale dalla Finlandia. Non ci sono informazioni sulle specifiche del feature phone che erediterà il nome, ma si prevede un prezzo di circa 60 euro.

I due smartphone Android dovrebbero essere i Nokia 5 e Nokia 3. Il primo avrà uno schermo da 5,2 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel), processore Snapdragon 430, 2 GB di RAM e fotocamera posteriore da 12 megapixel. Il prezzo previsto è 199 euro. Del Nokia 3 si conosce solo il prezzo (149 euro), ma è prevedibile l’uso di componenti più economici rispetto a quelli integrati nei Nokia 5 e Nokia 6. Quest’ultimo verrà distribuito in Europa ad un prezzo di 249 euro.

Negli ultimi mesi erano circolate indiscrezioni sul Nokia 8 (Nokia P1), il top di gamma con processore Snapdragon 835 e 6 GB di RAM, ma sembra che questo modello non verrà annunciato a Barcellona. Maggiori informazioni arriveranno sicuramente nei prossimi giorni.