QR code per la pagina originale

iPhone: tutti con display OLED entro il 2019?

Apple potrebbe concludere la transizione ai pannelli OLED entro la fine del 2019: tutti gli smartphone di Cupertino saranno aggiornati alla tecnologia.

,

iPhone 8 sarà soltanto l’inizio, almeno sul fronte dei pannelli OLED. Un’indiscrezione proveniente dall’Asia spiega come il gruppo di Cupertino sia intenzionato a estenderne l’uso degli OLED a tutti i suoi smartphone, un percorso che verrà probabilmente completato entro il 2019. Una strada in salita per Apple, tuttavia, considerato come la disponibilità di questi pannelli sia abbastanza limitata, a causa della presenza di pochi fornitori sul mercato internazionale e di un’elevata domanda da parte dei produttori.

La notizia giunge da un sito coreano, The Bell, pronto a confermare come Apple sia già pronta a impiegare 60 milioni di pannelli OLED entro la fine del 2017, per il lancio di iPhone 8, a cui seguiranno un raddoppio nel 2018 e una copertura totale della linea nel 2019. Non è però tutto, poiché pare che già quest’anno la Mela potrebbe catalizzare il 40% dell’intera fornitura mondiale di questi display. Nel mentre, la testata sottolinea come partner quali Samsung e Interflex stiano incentivando la produzione di circuiti stampati flessibili (FPCB), per assecondare le necessità della Mela proprio per il modello atteso nel mese di settembre.

Come già ampiamente noto, Cupertino starebbe pianificando il lancio di tre smartphone per la fine dell’estate: oltre a iPhone 8, infatti, vi sarà la presentazione dei classici iPhone 7S e iPhone 7S Plus. Questi due modelli dovrebbero vedere l’inclusione di un classico pannello LCD, sempre compatibile con le specifiche Wide Gamut, ma potrebbero essere gli ultimi della linea a sfruttare questa tecnologia. Già dal prossimo 2018, infatti, i principali smartphone di cupertino potrebbero essere promossi agli OLED, per un ciclo che si concluderà nei primi mesi dell’anno successivo.

Non ultimo, la pubblicazione asiatica ribadisce come il nuovo iPhone 8 verrà probabilmente dotato di uno schermo borderless da 5.8 pollici, privo di qualsiasi pulsante frontale. Le feature avanzate, quali la scansione delle impronte, saranno incluse in un’apposita barra detta Function Area. L’effettiva dimensione della zona touchscreen, di conseguenza, potrebbe essere di 5.1 pollici.

Fonte: The Bell • Via: MacRumors • Immagine: Apple • Notizie su: , , ,