QR code per la pagina originale

Nvidia Jetson TX2, IA per droni e robot

Jetson TX2 è una scheda, grande come una carta di credito, basata sul SoC Parker che può essere integrata in robot, droni e videocamere smart.

,

Nvidia ha annunciato Jetson TX2, una piccola scheda per sistemi embedded che offre la potenza di calcolo necessaria per lo sviluppo di robot, droni e videocamere smart basate sull’intelligenza artificiale. Il modulo è sostanzialmente un supercomputer, grande come una carta di credito, in grado di eseguire calcoli complessi direttamente sul dispositivo in cui è installato con prestazioni doppie rispetto al precedente Jetson TX1, consumando appena 7,5 Watt.

Il cuore di Jetson TX2 è Parker, un SoC realizzato da TSMC con processo produttivo FinFET a 16 nanometri che integra una CPU dual core Nvidia Denver 2, abbinata ad una CPU quad core ARM Cortex-A57, una GPU Nvidia Pascal con 256 CUDA core e un controller di memoria LPDDR4. Sulla scheda (50×87 millimetri) sono inoltre saldati 8 GB di RAM, 32 GB di memoria flash eMMC, chip Gigabit Ethernet, Bluetooth e WiFi 802.11ac. Jetson TX2 può effettuare la codifica e la decodifica di video 4K a 60 fps, e gestire fino a sei fotocamere in parallelo.

Il chipmaker californiano ha implementato due modalità di funzionamento: Max-Q (massima efficienza) e Max-P (massima performance). Nel primo caso si ottiene il miglior rapporto tra prestazioni e consumi, mentre nel secondo si sfrutta tutta la potenza del SoC Parker. Nvidia ha aggiornato il suo kit di sviluppo (JetPack 3.0) che permette di eseguire applicazioni di intelligenza artificiale, computer vision e riconoscimento vocale.

Jetson TX2 sarà disponibile nel secondo trimestre a 399 dollari. Il Developer Kit con il modulo Jetson TX2 e varie porte di I/O potrà essere acquistato dal 14 marzo ad un prezzo di 599 dollari.

Fonte: Nvidia • Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni