Messenger Day, storie in stile Snapchat

Facebook Messenger lancia Messenger Day o Giornata su Messenger; trattasi di storie in stile Snapchat in cui le foto e i video si cancellano dopo 24 ore.
Facebook Messenger lancia Messenger Day o Giornata su Messenger; trattasi di storie in stile Snapchat in cui le foto e i video si cancellano dopo 24 ore.

Facebook Messenger adesso assomiglia un po’ di più a Snapchat, WhatsApp ed a Instagram perchè dispone anche lui della funzionalità “Storie”. Il social network, infatti, ha annunciato il rollout per iOS ed Android della nuova funzionalità “Messenger Day” (Giornata su Messenger) di cui erano emerse le prime tracce lo scorso settembre. Proprio come nella funzionalità Storie di altre piattaforme, anche in Messenger gli utenti potranno condividere foto e video, con filtri, che scompariranno dopo 24 ore.

L’utilizzo di Messenger Day è molto facile. Innanzitutto è importante aver aggiornato all’ultima versione l’applicazione di comunicazione di Facebook. Successivamente si utilizza la fotocamera integrata di Messenger per scattare foto o registrare un video. Gli utenti potranno, poi, aggiungere del testo, filtri, cornici, scarabocchi e tanto altro. Una volta elaborato lo scatto o il proprio video, gli utenti non dovranno fare altro che aggiungerlo a “My day” (La mia giornata). Tutte le foto ed i video aggiunti a questa speciale raccolta saranno visibili agli amici per un massimo di 24 ore e poi saranno automaticamente eliminati. Gli utenti, comunque, potranno personalizzare le opzioni di condivisione per scegliere chi potrà visualizzare le foto ed i video. Rimane comunque la possibilità di salvare sul telefono le foto ed i video editati così come di condividerli direttamente con un amico.

Messenger Day, storie in stile Snapchat

Messenger Day, storie in stile Snapchat

Aspetto interessante, le foto ed i video presenti all’interno di una conversazione che si sta tendendo con un amico o con un gruppo di persone possono essere aggiunti a “La mia giornata”.

Il modo in cui oggi le persone condividono è molto diverso rispetto a 5 o 10 anni fa; la comunicazione sta diventando sempre più visiva e le persone vogliono avere strumenti semplici e veloci per condividere le loro attività e i loro momenti. Le Giornate su Messenger rientrano nella strategia di Facebook basata sui video integrati in tutte le applicazioni e i servizi.

Questa nuova funzionalità segue al lancio effettuato l’anno scorso della nuova fotocamera di Messenger con cui Facebook ha migliorato sempre di più le conversazioni con amici e famigliari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti