QR code per la pagina originale

Vimeo supporta i video a 360 gradi

Vimeo 360 è la nuova piattaforma che permette di pubblicare video a 360 gradi, visibili sul web, su smartphone e con i visori Samsung Gear VR e Daydream.

,

Il noto portale ha annunciato un’importante novità che incrementa il livello di “immersione” durante la visione dei filmati. Vimeo 360 è il nome della nuova piattaforma che permette di pubblicare video a 360 gradi, visibili sul web, tramite app mobile e con alcuni visori per la realtà virtuale. Vimeo entra dunque in un settore molto promettente che vede già la presenza di Facebook, YouTube e Twitter. Al momento non è supportato il live streaming, ma potrebbe essere aggiunto in futuro.

L’azienda offre fin dall’inizio numerose funzionalità e opportunità di business ai filmmaker amatoriali e professionisti. Nel canale 360 Cinema del portale sono già disponibili diversi video in alta definizione. Gli utenti meno esperti possono seguire le lezioni della 360 Video School che spiegano le tecniche di ripresa, mentre gli abbonati Pro e Business possono vendere i loro video sul marketplace. La piattaforma consente di caricare video con risoluzione 8K di tipo monoscopico o stereoscopico. La riproduzione avviene invece con un player 4K Ultra HD.

È possibile anche scaricare i video per la riproduzione offline. I video a 360 gradi sono facilmente identificabili grazie al badge “360” mostrato accanto al titolo. La bussola visualizzata sul lato destro del player consente agli utenti di non perdere l’orientamento. Sul desktop è possibile utilizzare mouse, tasti freccia o trackpad per muoversi all’interno dei video, mentre su iOS e Android è sufficiente inclinare lo smartphone nelle varie direzioni.

I video possono essere visti anche su Zeiss VR One e Samsung Gear VR, oltre che sui visori compatibili con Google Daydream. Il supporto per Oculus Rift e HTC Vive verrà aggiunto in seguito.

Fonte: Vimeo • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni