Project Scorpio migliorerà i giochi a 1080p

Project Scorpio migliorerà sensibilmente la qualità dei giochi a 1080p grazie ad alcune scelte tecniche ed alla sua grande potenza.
Project Scorpio migliorerà sensibilmente la qualità dei giochi a 1080p grazie ad alcune scelte tecniche ed alla sua grande potenza.

Project Scorpio, la prossima console next generation di Microsoft, sarà annunciata ad E3 2017 il prossimo 11 giugno. Su di questo prodotto sappiamo che sarà un vero e proprio “mostro” di potenza con 6 teraflop, supporto al 4K ed alla mixed reality. Project Scorpio offrirà, dunque, una qualità dei giochi senza pari grazie al supporto al 4K nativo. Tuttavia, questa potenza potrà essere utilizzata anche per migliorare sensibilmente l’esperienza sulle televisioni con risoluzione a 1080p grazie alla tecnologia supersampling.

Windows Central, al riguardo, afferma di aver ricevuto alcune informazioni tecniche molto precise sulla nuova console. Innanzitutto, al lancio, tutte le console Xbox One saranno dotate di Shader Model 6 (SM6), cioè un sistema di rendering che permetterà di ottimizzare sensibilmente l’esperienza di gioco. Per quanto riguarda strettamente Scorpio ed i vantaggi con la risoluzione 1080p, tutti i giochi che utilizzano un sistema di scaling dinamico che permette di abbassare la risoluzione quando è necessario disporre di maggiori risorse, avranno meno cali di risoluzione a tutto vantaggio della qualità e dell’esperienza di gioco.

Project Scopio offrirà anche un miglior antialiasing per i giochi 4K che saranno giocati su schermi con risoluzione a 1080p. Il risultato sarà un downscaling da 4K a 1080p che permetterà di avere immagini più nitide a tutto vantaggio della qualità. Spetterà, comunque, agli sviluppatori poter sfruttare tutti i vantaggi della potenza di Scorpio. Questo significa che potrebbero decidere di creare giochi a 1080p e non a 4K ancora ulteriormente ottimizzati.

Tuttavia, per poter sfruttare appieno di tutti i vantaggi della nuova console, i giocatori dovranno scegliere di passare ad uno schermo a 4K. Con il tempo, infatti, le software house realizzeranno sempre di più titoli ottimizzati per questa risoluzione.

La nuova console dovrebbe debuttare nei negozi entro la fine dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti