Project Scorpio, streaming gameplay 4K a 60 fps

Project Scorpro disporrà di un alimentatore interno come Xbox One S ed offrirà la possibilità di registrare ed effettuare streaming in 4K del gameplay.
Project Scorpro disporrà di un alimentatore interno come Xbox One S ed offrirà la possibilità di registrare ed effettuare streaming in 4K del gameplay.

Con il progressivo avvicinarsi all’appuntamento di E3 2017 previsto per il giorno 11 giugno, continuano ad emergere nuovi dettagli su Project Scorpio, la console di nuova generazione che Microsoft svelerà proprio ad E3 e che sarà messa in vendita entro la fine dell’anno. Secondo un nuovo report di Windows Central, la nuova console disporrà di un alimentatore interno, un po’ come sull’attuale Xbox One S. Dettaglio, questo, che potrebbe far ben sperare per poter disporre di una console dalle dimensioni non eccessive nonostante le ovvie sfide costruttive nel dover gestire lo smaltimento di calore di un prodotto che si preannuncia essere estremamente potente.

Inoltre, Project Scorpio permetterà di registrare o trasmettere in streaming il gameplay a 4K e 60fps. Questo sarà possibile grazie all’adozione dello standard HEVC. L’obiettivo dichiarato di Microsoft, infatti, è quello di realizzare una console davvero a 4K. Project Scorpio, dunque, non solo permetterà di giocare a titoli a 4K e visualizzare filmati a questa stessa risoluzione perché consentirà anche lo streaming a questa altissima risoluzione. Tuttavia, per poter gestire streaming in 4K sarà sicuramente necessario disporre di connettività a banda larghissima e quindi questa funzione potrebbe non essere alla portata di tutti.

A titolo di confronto, l’attuale Xbox One permette streaming a 720P a 30fps. Il salto qualitativo si preannuncia, dunque, davvero molto importante.

Project Scorpio, dunque, si preannuncia sempre più interessante. Si ricorda, infatti, che la console dovrebbe disporre di oltre 6 teraflops e garantire il supporto alla mixed reality.

Di questa importante console sicuramente se ne saprà di più nel corso dei prossimi mesi mano a mano che si avvicinerà la data dell’E3 2017.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti