Samsung Galaxy X, primo prototipo all'IFA 2017?

Il primo prototipo funzionante dello smartphone pieghevole, che Samsung dovrebbe lanciare sul mercato nel 2018, potrebbe essere mostrato all'IFA 2017.
Il primo prototipo funzionante dello smartphone pieghevole, che Samsung dovrebbe lanciare sul mercato nel 2018, potrebbe essere mostrato all'IFA 2017.

Da diversi anni circolano indiscrezioni sullo smartphone pieghevole che Samsung dovrebbe annunciare entro il 2017, ma finora sono stati scoperti solo brevetti relativi al presunto dispositivo. Dalla Corea arrivano ora nuovi dettagli sul “Galaxy X“, tra cui la data della probabile apparizione pubblica del primo prototipo. Se non ci saranno intoppi durante la progettazione, una versione preliminare dello smartphone potrebbe essere mostrata all’IFA 2017 di Berlino.

In base a quanto trapelato all’inizio di febbraio, Samsung avrebbe organizzato un incontro segreto con alcuni partner industriali al Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Non ci sono conferme se ciò sia realmente avvenuto, ma la fonte coreana afferma che Samsung (e la sussidiaria Samsung Display) avrebbe già realizzato diversi prototipi, per i quali ha chiesto i primi feedback ad alcuni operatori telefonici. Essendo un prodotto completamente nuovo è necessario effettuare numerosi test di qualità, prima di avviare la produzione di massa.

Lo smartphone pieghevole di Samsung, noto con il nome in codice Galaxy X, dovrebbe avere uno schermo OLED flessibile che può essere aperto e chiuso come un portafoglio. Gli ingegneri devono ancora decidere il design definitivo, ovvero se il display verrà piegato verso l’interno o verso l’esterno. Nel seguente video si vede un concept di circa tre anni fa.

Dato che la realizzazione di una nuova tipologia di smartphone comporta rischi enormi, Samsung potrebbe mostrare un prototipo funzionante durante la manifestazione tedesca e decidere l’eventuale lancio sul mercato dopo aver valutato le opinioni di consumatori ed esperti del settore. In ogni caso, il modello definitivo non sarà in vendita prima del 2018.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti