iPad 9.7 disponibile prima dell'evento Apple?

Secondo alcune fonti giapponesi, Apple potrebbe rilasciare il modello entry level di iPad prima dell'evento ufficiale di aprile: al keynote solo i Pro.
Secondo alcune fonti giapponesi, Apple potrebbe rilasciare il modello entry level di iPad prima dell'evento ufficiale di aprile: al keynote solo i Pro.

Si parla ormai da diverse settimane della possibile introduzione, prevista entro la prima settimana di aprile, di una famiglia rinnovata di tablet targati mela morsicata. Eppure, una nuova indiscrezione proveniente dal Giappone sembra sparigliare le carte in tavola: un esemplare dei nuovi iPad, precisamente il modello da 9.7 pollici, potrebbe essere disponibile già dalla prossima settimana, prima dell’evento ufficiale di Cupertino. Una scelta abbastanza insolita per il gruppo californiano, seppur tutt’altro che unica nella storia dell’azienda.

Come già ampiamente noto, Apple potrebbe lanciare ben tre nuovi tablet: la versione aggiornata di iPad Pro da 12.9 pollici, un inedito modello da 10.5 pollici con schermo borderless e un classico iPad da 9.7, quest’ultimo offerto a un prezzo accattivante per attirare soprattutto gli switcher. Qualche ora fa, tuttavia, il blog giapponese MacOtakara ha pubblicato delle indiscrezioni abbastanza in controtendenza, rivelando l’anticipo di uno di questi modelli.

Stando a quanto sostenuto, Apple potrebbe decidere di rendere disponibile l’esemplare da 9.7 pollici già la prossima settimana, poiché aggiornamento minore e, di conseguenza, poco adatto al palco di un keynote targato mela morsicata. Non è la prima volta che Cupertino lancia dispositivi senza organizzare un evento per la stampa, eppure in questo caso le tempistiche risultano sospette: per quale ragione, infatti, la società dovrebbe anticipare il tablet, seppur il più economico della linea, a circa un paio di settimane di distanza dalle altre due versioni?

Non è però tutto: sulla base di alcune informazioni raccolte da un analista locale, MacOtakara spiega come il modello in arrivo sia un iPad Pro 2 da 9.7 pollici, anziché un classico esemplare dalla medesima diagonale. Non è ben chiaro, a questo punto, se l’azienda abbia in serbo il lancio di due diversi device da 9.7 pollici o, ancora, se gli analisti si riferiscano tutti alla medesima versione, nonostante la differenza tra denominazione classica e Pro.

Proprio pochi giorni fa, MacRumors aveva ipotizzato un keynote Apple per la settimana tra il 20 e il 24 marzo, sebbene altri analisti siano concordi sul 4 aprile. Al momento, il gruppo californiano non ha inoltrato alcun invito alla stampa, quindi non resta che attendere qualche segnale da Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti