QR code per la pagina originale

In cammino nel vulcano con Street View

Due esploratori armati di Trekker si sono avventurati nei meandri dell'arcipelago di Vanuatu per portare spettacolari immagini a 360 gradi su Street View.

,

Vanuatu è un arcipelago situato nella parte meridionale dell’Oceano Pacifico, a circa 1.750 Km di distanza dall’Australia. È composto da un totale pari a 83 isole, delle quali solamente 14 hanno una superficie superiore ai 100 Km quadrati. Una di queste si chiama Ambrym, ha una forma triangolare e ospita circa 7.000 abitanti, ma soprattutto è la casa di due minacciosi crateri vulcanici: Benbow e Marum.

Stando a quanto credono i suoi abitanti, le aperture versi gli abissi sono marito e moglie e la loro attività può essere controllata attraverso il sacrificio di animali o con altri tipi di donazioni. Un contesto affascinante, fatto di paesaggi incontaminati e laghi ricolmi di bollente lava, che da oggi è possibile visitare in prima persona grazie a Street View: basta un click sul computer o un tap sul display di smartphone e tablet.

Google ha infatti caricato sulla piattaforma una collezione di immagini a 360 gradi realizzate con la collaborazione di due esploratori, Geoff Mackley e Chris Horsly, armati di Trekker, uno zaino equipaggiato con 15 obiettivi fotografici per immortalare tutto ciò che si trova nei dintorni. Questa la loro testimonianza.

Trovarsi sul luogo e sentire il calore che tocca la tua pelle è un’esperienza fenomenale. Spero che condividere questo posto sulla mappa aiuterà le persone a capire quanto sia meraviglioso il mondo in cui viviamo.

Il cratere del vulcano Marmum nell'arcipelago di Vanuatu

Il cratere del vulcano Marmum situato nell’arcipelago di Vanuatu, uno dei due attivi sull’isola (immagine: Street View).

In seguito al disastroso ciclone Pam che ha colpito Vanuatu nel 2015, le autorità locali stanno cercando di ripristinare le infrastrutture e invitano tutti a visitare la loro terra, così da poter contare sul turismo come forma di approvvigionamento per trovare i fondi necessari attraverso la costruzione di un’economia sostenibile.

Passeggiando su una delle spiagge incontaminate di Ambrym

Passeggiando su una delle spiagge incontaminate di Ambrym, nell’arcipelago di Vanuatu (immagine: Street View).

Queste le spettacolari immagini dei Trekker in azione.

In chiusura, invece, un filmato che mostra l’attrezzatura.

Fonte: Google • Via: Street View • Notizie su: