QR code per la pagina originale

Apple TV 4K: prime conferme dai developer

Emergono online i primi avvistamenti della nuova Apple TV, un device a risoluzione 4K che potrebbe essere lanciato da Cupertino nel mese di settembre.

,

Emergono i primi dettagli sulla quinta generazione di Apple TV, un modello che, come confermato nelle scorse settimane, potrebbe supportare una risoluzione video in 4K. È quanto svela un developer che, analizzando i dati di traffico per le app, ha scoperto il codice identificativo del modello, fino a oggi conosciuto solo come “J105”. Sulle caratteristiche hardware, tuttavia, non è apparso nessun dettaglio di sorta.

La notizia è stata resa nota da Firi Games, la società alla base dello sviluppo di titoli come Phoenix HD e Phoenix II. A quanto sembra, i developer avrebbero nei loro log la presenta di un singolo device, chiamato “AppleTV6.2”, dotato di sistema operativo “tvOS 11.0”. Sempre dai log, è inoltre emerso come l’IP del device possa essere ricondotto agli headquarter di Cupertino, poiché appartenente a una classe assegnata alla stessa Apple.

L’attuale Apple TV, lanciata nel 2015 nella versione rivoluzionata e comprensiva di App Store, vede un codice “AppleTV5,3”, di conseguenza il modello apparso nei log potrebbe essere quello in arrivo entro l’autunno. Come già accennato, non sono note le caratteristiche hardware del device, se non il supporto alla risoluzione 4K: una scelta, quest’ultima, che potrebbe spingere sensibilmente le vendite del set-top-box targato mela morsicata.

A livello di semplice speculazione, qualche settimana fa DigiTimes ha spiegato come il rinnovato set-top-box vedrà l’introduzione di una famiglia di processori più potenti, forse una versione modificata degli A9 o degli A10, quindi capacità maggiori di storage rispetto alla precedente generazione. Potrebbe infatti essere escluso il modello da 32 GB, per lasciare spazio invece ai 64 come dotazione di base. Sul fronte del design, invece, non dovrebbero esservi cambiamenti rispetto alla versione presentata nel 2015. Il lancio non è atteso prima del mese di settembre, forse in concomitanza con l’evento di presentazione dei nuovi iPhone 7S, iPhone 7S Plus e iPhone 8, secondo alcuni più semplicemente chiamato iPhone Edition.

Galleria di immagini: Apple TV: le foto

Commenta e partecipa alle discussioni