News di Apple aiuta l'editoria: i dati Telegraph

News di Apple aiuta l'editoria digitale: è quanto rivela Telegraph Media Group, nel comunicare come l'applicazione incentivi il traffico proprietario.
News di Apple aiuta l'editoria digitale: è quanto rivela Telegraph Media Group, nel comunicare come l'applicazione incentivi il traffico proprietario.

News, l’applicazione lanciata da Apple nel 2015 per il giornalismo digitale, si rivela una soluzione efficace per aiutare l’editoria. È quanto rivela Telegraph Media Group, in un’intervista per Digiday: la soluzione targata mela morsicata, infatti, avrebbe aumentato sensibilmente il traffico sul sito del noto quotidiano. E in attesa di un lancio anche in Italia, emerge il ruolo sempre più importante dei dispositivi mobile per l’approvvigionamento informativo, in un ambiente dove la fruizione avviene sempre più in-app e servono, di conseguenza, nuove modalità per attirare consumatori sulle piattaforme proprietarie.

Introdotta con iOS 9 nel settembre del 2015, e oggi riservata a pochi mercati, l’applicazione News non nasce come un semplice aggregatore di notizie, né come una vetrina automatica per gli editori. Cupertino, in modo molto simile a quanto fatto per Apple Music, sta infatti gestendo i contenuti con un team umano, convinta che la semplice aggregazione algoritmica non sia in grado di cogliere appieno le esigenze degli utenti. Sembra che questo approccio stia dando i suoi risultati, così come Robert Bridge, Chief Customer Office di Telegraph Media Group, ha confermato:

Gli utenti di Apple News si stanno dimostrando una parte fondamentale dei consumatori che vengono indirizzati verso le nostre piattaforme. È questa la speranza: estendere il bacino tramite questi prodotti, poi migrare il pubblico sui nostri prodotti di punta.

In particolare, il Telegraph ha notato un incremento sensibile di traffico a seguito dell’aggiornamento a iOS 10, sistema operativo reso disponibile lo scorso autunno. Nel dettaglio, l’aggiunta di un puntuale servizio di notifica avrebbe stimolato le curiosità dei lettori, i quali hanno avuto accesso agli articoli con ritmi decisamente più elevati rispetto a iOS 9.

La crescita principale è stata dettata dall’aggiornamento a iOS 10 e da una combinazione delle nostre nuove strategie. Nell’era moderna, le persone tendono a consumare contenuti tramite le notifiche.

Non ultimo, anche il redesign grafico dell’applicazione pare abbia avuto un ruolo fondamentale per catturare l’attenzione del pubblico, in particolare con l’enfasi sulle storie individuali e una maggiore differenziazione tra le categorie, quali le breaking della giornata o i contenuti trending. Inoltre, con iOS 10 è stata inclusa in News la possibilità di introdurre piani abbonamento, un fatto determinante per la conversione dei fruitori gratuiti in lettori paganti.

A oggi, il Telegraph pubblica circa 240 articoli al giorno su News di Apple, all’incirca l’80% di tutti i contenuti disponibili quotidianamente sul sito ufficiale: il 20%, infatti, è riservato ai pezzi a pagamento. Non ultimo, oltre il 65 di lettori tramite l’app sfrutta il servizio più di cinque volte al mese, nonché è aumentato il traffico dai referral dell’applicazione, a beneficio della piattaforma dell’editore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti