Stop alla produzione di PlayStation 3

Sony ha deciso di fermare la produzione di PS3, a dieci anni esatti dal lancio della console nel vecchio continente: si chiude un'era videoludica.
Sony ha deciso di fermare la produzione di PS3, a dieci anni esatti dal lancio della console nel vecchio continente: si chiude un'era videoludica.

Tra due giorni, il 23 marzo 2017, si festeggerà il decimo anniversario dal debutto di PlayStation 3 in Europa (negli USA e in Giappone è arrivata prima, nel novembre 2006). La console Sony di settima generazione è stata capace di vendere oltre 86 milioni di unità (dati VGChartz) a livello globale, piazzandosi al sesto posto nella classifica di tutti i tempi, dietro a PS2, DS, GameBoy, PS e Wii.

Oggi arriva dal sito ufficiale nipponico della piattaforma la notizia che presto ne verrà interrotta la produzione. Al momento, nella terra del Sol Levante, si continua ad assemblare solo il modello equipaggiato con disco fisso da 500 GB, ma presto anche questa linea verrà fermata. Non ci sono informazioni ufficiali sulle tempistiche, ma stando a quanto riportato dal sito Gematsu, il rivenditore Fukuoka della città di Kurume avrebbe ricevuto una comunicazione che indica la fine di marzo come deadline stabilita da Sony. In futuro resteranno dunque in vendita solo le unità già prodotte e disponibili a magazzino.

Una mossa prevedibile, quella dell’azienda giapponese, che ora punta tutto su PS4 e sull’ancora più recente PlayStation 4 Pro, che tra le altre cose ha introdotto il supporto al gioco in formato 4K e alla modalità HDR. Anche la realtà virtuale offerta dal visore PlayStation VR rappresenta una nuova tecnologia su cui puntare per sperimentarne le enormi potenzialità in ambito videoludico. Entro fine anno arriverà poi la concorrenza di Microsoft con la sua nuova console Project Scorpio, che promette di compiere un significativo passo in avanti in termini di risorse hardware.

Nel corso di un decennio sono state proposte tre versioni di PS3: Fat, Slim e Super Slim, ognuna ottimizzata in termini di design rispetto a quella precedente. Il numero complessivo dei giochi rilasciati è di circa 2.000 se si contano anche quelli distribuiti esclusivamente in digitale, mentre i titoli che sono arrivati sugli scaffali dei negozi su supporto fisico è di circa 1.430. Le esclusive della piattaforma sono state 317.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti