iPhone 6S lo smartphone più popolare del 2016

iPhone 6S è stato lo smartphone più venduto nel corso del 2017: il device ha battuto il successore iPhone 7 e l'intera gamma dei Galaxy S7 di Samsung.
iPhone 6S è stato lo smartphone più venduto nel corso del 2017: il device ha battuto il successore iPhone 7 e l'intera gamma dei Galaxy S7 di Samsung.

Apple raggiunge nuovamente la vetta fra gli smartphone più popolari al mondo. È quanto testimoniano i dati raccolti da IHS Markit, nel sottolineare come iPhone 6S abbia battuto qualsiasi competitor nel corso del 2016. Un fatto decisamente interessante, non solo perché il modello ha superato il più recente iPhone 7, seppur quest’ultimo lanciato verso la fine dell’anno, ma anche il rivale Galaxy S7 di Samsung.

La società d’analisi ha studiato l’andamento di mercato dei 350 smartphone più venduti nel 2016, dotati dei più svariati sistemi operativi, anche se iOS e Android hanno avuto la meglio. I dati raccolti confermano come i terminali targati mela morsicata siano i preferiti dai consumatori: Apple, infatti, occupa ben quattro posizioni della Top 5 dei modelli più ricercati. Il device più apprezzato lo scorso anno è stato iPhone 6S, seguito a ruota da iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6S Plus e dal Galaxy S7 Edge di Samsung. Restringendo l’analisi unicamente all’ultimo quarto dell’anno, quello che comprende i modelli rinnovati di Cupertino, sono però iPhone 7 e iPhone 7 Plus ad avere la meglio: dalla presentazione a settembre, infatti, la popolarità di questi dispositivi è cresciuta senza sosta, battendo qualsiasi previsione di mercato.

Il confronto con Samsung è certamente interessante. Sebbene la linea Galaxy S7 sia stata presentata nel febbraio 2016, e risulta quindi ben più recente di iPhone 6S e del suo lancio all’inizio di settembre dell’anno precedente, il colosso sudcoreano non è riuscito a battere il rivale dalla California. Va anche sottolineato, tuttavia, come nell’ultimo quarto Samsung sia stata privata delle vendite del Note 7, modello ritirato dal mercato a seguito delle ormai ben conosciute problematiche alle batterie.

Gli esperti sostengono come anche la linea iPhone 7 abbia tutte le carte in regola per ottenere il medesimo risultato per l’anno in corso. Nonostante l’imminente arrivo dei Galaxy S8, infatti, sembra che il possibile lancio di un iPhone Edition completamente rivoluzionato stia convincendo gli utenti all’attesa, premiando l’attuale iPhone 7 nella prima metà dell’anno e, poi, iPhone 8 a partire da settembre. Non resta che attendere, di conseguenza, di scoprire le strategie sia di Apple che di Samsung.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti