QR code per la pagina originale

Dropbox aggiorna l’interfaccia web

Dropbox ha aggiornato l'interfaccia web del servizi di cloud storage per semplificare l'accesso ai file e l'esecuzione delle principali operazioni.

,

Anche se l’uso delle app mobile è in costante aumento, l’azienda californiana non ha abbandonato gli utenti che preferiscono accedere al servizio di cloud storage tramite browser desktop. Dropbox ha quindi annunciato un restyling dell’interfaccia web che semplifica la navigazione, la ricerca e condivisione dei file, il passaggio da un account all’altro e l’esecuzione delle operazioni più frequenti. Il rollout è stato avviato e si concluderà nei prossimi giorni.

Il nuovo design prevede tre colonne principali. In quella di sinistra sono stati inseriti i collegamenti all’elenco dei file conservati su Dropbox e ai documenti di Paper, oltre ai file eliminati, condivisi e utilizzati di recente. Invece del vecchio menu contestuale, visibile cliccando sul file o sulla cartella con il tasto destro del mouse, le azioni possono ora essere eseguite selezionando la “checkbox” accanto al nome. Sul lato destro verrà visualizzata la toolbar con le varie opzioni (condividi, apri, rinomina, cancella, copia, sposta, scarica, aggiungi commento e cronologia versioni).

I file e le cartelle possono essere sfogliati mediante la vista “galleria” con le miniature. Dropbox mostra i collaboratori che lavorano sugli stessi documenti e permette di effettuare ricerche più complete, includendo anche i documenti di Paper. L’azienda ha inoltre semplificato lo switch tra gli account. È sufficiente cliccare sul nome visualizzato nella parte inferiore sinistra del menu di navigazione nella home page. Ovviamente l’utente riceverà solo le notifiche relative all’account attivo.

Nei prossimi giorni verrà introdotta una nuova console admin che semplificherà la gestione dei team agli amministratori di Dropbox Business.

Fonte: Dropbox • Notizie su: ,