Surface Laptop, primo dispositivo con Windows 10 S

Il Surface Laptop è un notebook con schermo touch da 13,5 pollici, processori Intel Core i5/i7, fino a 16 GB di RAM, SSD fino a 1 TB e Windows 10 S.
Il Surface Laptop è un notebook con schermo touch da 13,5 pollici, processori Intel Core i5/i7, fino a 16 GB di RAM, SSD fino a 1 TB e Windows 10 S.

Durante l’evento Learn what’s next organizzato a New York, Microsoft ha annunciato un nuovo dispositivo della linea Surface. Dopo Surface Pro, Surface Book e Surface Studio è la volta del Surface Laptop, un notebook tradizionale basato su Windows 10 S, l’edizione del sistema operativo indirizzato a studenti e insegnanti.

Il Surface Laptop ha alcune caratteristiche in comune con il Surface Book, come il fattore di forma e il display touch da 13,5 pollici (2256×1504 pixel) con rapporto di aspetto 3:2, ma è più sottile (9,9 millimetri nella parte anteriore) e più leggero. Il telaio è in alluminio anodizzato. Dal Surface Pro 4 ha invece ereditato la tastiera in Alcantara che, in questo caso, non può essere separata dallo schermo. La dotazione hardware include processori Intel Core i5 e i7 di settima generazione (Kaby Lake), fino a 16 GB di RAM e SSD PCIe con capacità fino a 1 TB.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0. Presente inoltre una webcam con risoluzione 720p. Il numero di porte è ridotto al minimo. Sul lato destro c’è solo il connettore di alimentazione proprietario, mentre lungo il lato sinistro sono stati inseriti mini DisplayPort, USB 3.0 Type-A e jack audio da 3,5 millimetri. Stranamente non ci sono porte USB Type-C, solitamente presenti in questo genere di dispositivi. La batteria offre un’autonomia massima di 14,5 ore.

Il Surface Laptop sarà in vendita anche in Italia a partire dal 15 giugno. Gli utenti potranno scegliere tra quattro colori: Platinum, Burgundy, Cobalt Blue e Graphite Gold. Il prezzo della versione con Intel Core i5, 4 GB di RAM e 128 GB di storage è 1.169,00 euro. Aggiungendo 49 dollari è possibile effettuare l’upgrade da Windows 10 S a Windows 10 Pro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti