Microsoft annuncia nuovi strumenti per la scuola

Microsoft abilita studenti e insegnanti a creare il mondo di domani; la società ha annunciato strumenti per le scuole con cui ispirare la creatività.
Microsoft abilita studenti e insegnanti a creare il mondo di domani; la società ha annunciato strumenti per le scuole con cui ispirare la creatività.

Microsoft, accanto alla presentazione di Windows 10 S e del Surface Laptop, ha anche annunciato una serie di prodotti e servizi per la didattica dedicati a insegnanti e studenti. Microsoft Teams arriva nelle classi scolastiche. Microsoft Word, Excel e PowerPoint Online consentono già agli studenti di contribuire alla stesura di documenti in tempo reale. Disponibile a partire dai prossimi mesi nel Microsoft Store for Education, Microsoft Teams abiliterà nuove esperienze nelle classi, portando la collaborazione a un livello completamente nuovo, diventando l’hub digitale in cui insegnanti e studenti collaborano e apprendono.

Insieme a OneNote Class Notebook, compiti e test, gli insegnanti potranno condividere facilmente contenuti, progetti, personalizzare l’apprendimento e comunicare con studenti, genitori e personale scolastico. Teams consente inoltre agli insegnanti di utilizzare contenuti coinvolgenti e a valore aggiunto direttamente dal web, interventi di esperti e soluzioni di partner quali busuu, Canvas, Flipgrid e Kahoot!. Teams aiuta gli studenti a sviluppare quelle capacità di comunicazione e collaborazione che li renderanno professionisti di successo in futuro.

Gli insegnanti di oltre 100 Paesi nel mondo utilizzano oggi Minecraft: Education Edition, che sostiene ulteriormente la creatività e la collaborazione in classe. Minecraft è diventato infatti la risorsa preferita di studenti e insegnanti che lo utilizzano per diffondere una cultura del digitale, educare al problem-solving creativo e creare percorsi formativi incentrati sullo studente, perché possano sviluppare anche le proprie soft-skill durante il percorso di studi.

Microsoft sta amplificando ulteriormente l’interesse nei confronti del gioco con Code Builder per Minecraft: Education Edition. Questa nuova funzionalità è stata progettata per ispirare gli studenti ad apprendere le basi e le potenzialità del coding combinando i mondi aperti di Minecraft con piattaforme di apprendimento per il coding come Tynker, ScratchX e una nuova piattaforma open source di Microsoft chiamata MakeCode. I giocatori possono muoversi, costruire e creare in Minecraft scrivendo il codice.

Un trial gratuito di un anno di Minecraft: Education Edition e l’estensione di Code Builder sono disponibili oggi per Windows 10 nel Microsoft Store for Education per le scuole di tutto il mondo.

Con il 3D e la Mixed Reality di Windows, Microsoft sta dotando i docenti di un insieme di strumenti completamente nuovi per offrire ai loro studenti e ai colleghi nuove competenze. Microsoft ha presentato una nuova funzionalità, in arrivo su Windows 10 il prossimo autunno, chiamata View Mixed Reality. Questa funzione consente di vedere contenuti 3D attraverso lo schermo nel mondo reale come Mixed Reality, utilizzando una semplice fotocamera RGB. Microsoft ha inoltre annunciato una nuova partnership strategica con Pearson, una delle più grandi società del mondo education che sta lavorando per integrare 3D e Mixed Reality nei percorsi di studi di scuola secondaria e università. Entro l’anno scolastico 2018, Pearson offrirà corsi su temi quali Salute, Commercio, Storia e STEM sui dispositivi di Mixed Reality di Windows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti