QR code per la pagina originale

Xiaomi Mi 6, perché manca il jack audio?

Xiaomi ha eliminato il jack da 3,5 millimetri nel Mi 6 per avere più spazio libero per la batteria, la cui capacità è stata incrementata rispetto al Mi 5.

,

Anche il produttore cinese ha deciso di eliminare il jack audio da 3,5 millimetri dal suo top di gamma. Il recente Xiaomi Mi 6 offre solo la possibilità di collegare gli auricolari alla porta USB Type-C, tramite l’adattatore in dotazione. Xiaomi ha spiegato il principale motivo per cui il connettore analogico non è presente, ovvero la dimensione della batteria. Trapelano intanto le prime indiscrezioni sulla nuova interfaccia MIUI 9.

Il Mi 6 possiede un telaio in acciaio inossidabile con design “four-side 3D glass”. Il vetro che ricopre lo schermo da 5,15 pollici è curvo su quattro lati, non solo i due più lunghi. La batteria integrata nello smartphone ha una capacità di 3.350 mAh, circa il 10% in più rispetto a quella del Mi 5 (3.000 mAh). Anche se minimo, un simile incremento comporta un corrispondente aumento delle dimensioni. Onde evitare casi simili a quelli del Galaxy Note 7, Xiaomi ha eliminato il jack audio liberando spazio per la batteria.

Un portavoce dell’azienda ha infatti dichiarato:

Gli smartphone sono prodotti altamente integrati e lo spazio interno è prezioso. Rimuovendo il jack per gli auricolari possiamo risparmiare spazio per altri componenti, ad esempio una batteria più grande. L’audio tramite USB Type-C sta diventando sempre più comune e continuerà a fornire una qualità audio eccellente.

Il Mi 6 integra una doppia fotocamera posteriore. Il modulo è stato posizionato nell’angolo superiore sinistro, proprio in corrispondenza del punto in cui è presente il jack audio nel Mi 5. L’eliminazione del jack ha permesso inoltre di creare uno smartphone resistente agli spruzzi d’acqua.

Il Mi 6 potrebbe essere il primo dispositivo Xiaomi a ricevere la nuova interfaccia MIUI 9 che verrà rilasciata nella seconda metà dell’anno. Una delle novità dovrebbe essere la funzionalità split-screen di Android Nougat. In base alle indiscrezioni che circolano online, il produttore potrebbe anche aggiungere alcune feature di Android O, come il picture-in-picture.

Fonte: Phone Arena • Notizie su: Xiaomi Mi 6, ,