QR code per la pagina originale

Be Internet Awesome: bambini e sicurezza online

Quattro minigiochi per trasmettere ai più piccoli i concetti base legati alla sicurezza online: è l'iniziativa Be Internet Awesome lanciata da Google.

,

Il mondo online è una risorsa utile e dall’enorme potenziale per l’educazione dei più piccoli, ma come qualsiasi altro strumento è necessario saperlo utilizzare in modo consapevole e responsabile. Ogni genitore e insegnante è a conoscenza di quanto sia importante e complesso trasmettere ai bambini le competenze necessarie per un accesso al Web sicuro e privo di rischi. Google prova a fare la sua parte, lanciando l’iniziativa Be Internet Awesome.

L’approccio è quello del coinvolgimento dei diretti interessati attraverso una formula divertente e avvincente: quella del gioco. Interland è di fatto un puzzle che si compone di quattro minigame. Il primo si chiama Tower of Treasure e illustra come creare password sufficientemente elaborate da garantire la protezione contro le violazioni, Reality River sottopone dieci domande a risposta multipla per chiarire le idee sul concetto di interazioni online, Kind Kingdom insegna a non attuare comportamenti lesivi verso gli altri e Mindful Mountain pone l’accento sull’importanza del condividere le informazioni solo ed esclusivamente con le persone fidate.

L’iniziativa è messa in campo dal gruppo di Mountain View in collaborazione con il Family Online Safety Institute, la Internet Keep Safe Coalition e ConnectSafely. Il contributo di queste realtà di terze parti ha permesso di rendere l’intero progetto aderente ai requisiti Standards for Students previsti dalla International Society for Technology in Education.

Lo stile colorato e divertente di Interland

Lo stile colorato e divertente di Interland

Sebbene disponibili al momento solo in lingua inglese, i giochi sono accessibili anche dall’Italia. A caratterizzarli è uno stile colorato e divertente, come visibile da questi screenshot e filmati, un modo efficacie per trasmettere i concetti base legati alla sicurezza online senza annoiare i più piccoli.

Uno dei quattro minigiochi di Interland, Reality River, educa su fenomeni come il phishing, i fake account e l'affidabilità delle fonti online

Uno dei quattro minigiochi di Interland, Reality River, educa su fenomeni come il phishing, i fake account e l’affidabilità delle fonti online

Di seguito un filmato che mostra alcuni spezzoni di gameplay.

Fonte: Be Internet Awesome • Via: Google • Immagine: Google • Notizie su: ,