Nokia 9: specifiche, prezzo e disponibilità

Ecco tutte le indiscrezioni sul Nokia 9, il top di gamma dell'offerta HMD Global che dovrebbe essere annunciato nel corso del terzo trimestre 2017.
Ecco tutte le indiscrezioni sul Nokia 9, il top di gamma dell'offerta HMD Global che dovrebbe essere annunciato nel corso del terzo trimestre 2017.

Lo storico marchio è ritornato sul mercato grazie al produttore HMD Global che ha già annunciato tre smartphone di fascia media e bassa (Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6). Manca ora all’appello il vero top di gamma che, in base a varie indiscrezioni, dovrebbe essere il Nokia 9, apparso in un breve video a metà maggio. Ecco un riepilogo dei rumor relativi a design, dotazione hardware e prezzo.

Il Nokia 9 avrà probabilmente un design simile a quello degli altri modelli e un telaio unibody in alluminio che garantisce un’elevata resistenza agli urti e alle cadute. HMD Global ha infatti puntato sulla qualità costruttiva e il “bend test” superato a pieni voti dal Nokia 6 ne è una chiara dimostrazione. La principale differenza sarà rappresentata invece dalla doppia fotocamera posteriore con due lenti disposte in verticale, come si può vedere nel seguente video (il Nokia 9 dovrebbe essere lo smartphone all’estrema sinistra) e dal render all’inizio dell’articolo.

Il top di gamma dovrebbe avere uno schermo IPS da 5,3 o 5,5 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel) e un tradizionale rapporto di aspetto 16:9. Per quanto riguarda la dotazione hardware si prevede un processore octa core Snapdragon 835, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria flash. Probabile anche una versione con 6 GB di RAM e 128 GB di storage, ma solo per alcuni mercati. In base alle informazioni di metà maggio, le due fotocamere posteriori avranno sensori (monocromatico e RGB) da 13 megapixel. Scontata anche la presenza della porta USB Type-C. Possibile infine un chip audio Hi-Fi con tecnologia OZO.

Il sistema operativo sarà quasi certamente Android 7.1.1 Nougat. L’arrivo sul mercato è previsto nel terzo trimestre 2017, mentre il prezzo potrebbe essere compreso tra 700 e 800 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti