Un emulatore NES dentro Nintendo Switch

Scoperto un software al momento noto con il nome in codice flog, all'interno di Nintendo Switch, in grado di emulare i giochi della storica console 8-bit.
Scoperto un software al momento noto con il nome in codice flog, all'interno di Nintendo Switch, in grado di emulare i giochi della storica console 8-bit.

Il retrogaming va forte: è sufficiente pensare al successo ottenuto dal NES Mini lo scorso anno e al fatto che il nuovo SNES Mini sia andato subito a ruba per capirlo. Nintendo lo sa bene e, nella sua nuova console Switch, sembra aver nascosto un software in grado di fungere da emulatore e riportare in vita i grandi classici dell’epoca 8-bit, direttamente dal catalogo della piattaforma NES.

Un gruppo di modder, smanettoni che stanno analizzando nel dettaglio l’hardware e il codice di Switch, l’hanno rinvenuto in un pacchetto denominato “flog”. Si tratta dunque di una conferma per quanto in realtà Nintendo ha già comunicato da tempo: con l’arrivo dell’abbonamento online (a partire dalla primavera 2018, al prezzo mensile di 4 euro) sarà possibile scaricare un gioco classico gratuito al mese. Tra quelli previsti figurano Super Mario Bros. 3, Balloon Fight e Dr. Mario. Non è da escludere che in un secondo momento l’iniziativa possa arrivare a coinvolgere anche i titoli 16-bit di SNES.

La piattaforma ibrida Switch è finita nei mesi scorsi nel mirino degli hacker, che sfruttando una vulnerabilità legata a WebKit sono riusciti a eludere le protezioni e mettere mano al software installato. Per ora non si può parlare di pirateria: Nintendo si è fin qui dimostrata attenta nel raccogliere le segnalazioni e intervenire prontamente con il rilascio di update, ma per il futuro il pericolo non è da escludere, in considerazione anche di quanto visto con le passate generazioni di console.

Tornando a SNES Mini, la riedizione in miniatura della piattaforma sarà ufficialmente disponibile dal 29 settembre. La fase di pre-ordine è comunque già stata avviata: si consiglia di tenere d’occhio l’

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

articolo su Amazon per metterlo nel carrello e inoltrare l’ordine non appena ci saranno nuove unità disponibili.

La confezione dello SNES Mini in versione europea

La confezione dello SNES Mini in versione europea

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti