Prime Day 2017: il più grande shopping di sempre

Un altro record: l'edizione 2017 di Prime Day ha superato la precedente e il Black Friday, confermando l'evento come il più grande giorno di eshopping.
Un altro record: l'edizione 2017 di Prime Day ha superato la precedente e il Black Friday, confermando l'evento come il più grande giorno di eshopping.

Dalla cioccolata alla scottona. Si potrebbe, brutalmente, sintetizzare così il Prime Day 2017. Il prodotto più venduto in Italia nelle trenta ore di e-shopping è infatti stato l’Hamburger di Scottona – Chianina IGP, mentre l’anno scorso Nutella e caffè superarono tutti. Ovviamente anche l’elettronica ha avuto la sua parte preponderante, ma un po’ tutte le categorie sono coinvolte da questa particolare giornata di sconti e offerte sul portale di Amazon ove, solo 24 ore più tardi, già si pensa al back to school e agli sconti su materiale e libri scolastici.

Subito la statistica più notevole: Prime Day 2017 è stata la giornata con le vendite più elevate di sempre per Amazon.it. L’edizione di quest’anno ha battuto il record di vendite dell’edizione scorsa e ha superato, a livello mondiale, anche il Black Friday di qualche mese fa. L’evento Prime Day 2017 è cresciuto di oltre il 60% rispetto alle 30 ore dello scorso anno e la crescita delle vendite da parte delle piccole imprese e degli imprenditori è stata ancora maggiore. Nella giornata dell’11 luglio 2017 il colosso di Seattle ha raccolto più nuovi abbonati Prime che in qualunque altra giornata della sua intera storia. Decine di milioni nuovi utenti hanno fatto un acquisto su Prime Day 2017, più del 50 per cento in più rispetto all’anno precedente.

Prime Day Meme

Prime Day in Italia

Francois Nuyts, country manager di Amazon per Italia e Spagna, commenta così questa festa dell’acquisto nell’habitat del portale di eCommerce:

I clienti Prime in Italia hanno approfittato di occasioni di shopping imperdibili. Vogliamo ringraziare tutti i nostri clienti per averci scelto ancora una volta per il loro shopping estivo e per aver reso Prime Day la giornata di vendite più grande di sempre su Amazon.it. L’evento di ieri ha offerto migliaia di promozioni incredibili, incluse le proposte di venditori terzi. Non vediamo l’ora di proseguire la tradizione del Prime Day anche per il prossimo anno.

Ma cosa, esattamente, si è venduto in Italia durante il Prime Day? e quali sono i dati più curiosi?

I prodotti in promozione più acquistati in Italia sono stati le pastiglie per la lavastoviglie e barattoli di caffè. Oltre a questi, i prodotti più venduti sono stati: spazzolini elettrici, rasoi elettrici. Il prodotto consegnato più velocemente con Prime Now a Milano è stato un Samsung Galaxy S8, recapitato in 16 minuti dall’ordine. Il prodotto più venduto tra le promozioni di Prime Now è stato, come detto, l’hamburger di Scottona – Chianina IGP.

Il prodotto più venduto tra le promozioni di Prime Now è stato, quest'anno, l'hamburger di Scottona - Chianina IGP.

Il prodotto più venduto tra le promozioni di Prime Now è stato, quest’anno, l’hamburger di Scottona – Chianina IGP.

I clienti Prime hanno acquistato oltre 100.000 prodotti all’interno del negozio PC e nello store di sport, 50.000 prodotti nella categoria fai-da-te, 70.000 utensili e gadget per la cucina. Durante le prime sei ore di Prime Day, il 10 luglio, sono stati venduti tanti barbecue da poter grigliare più di 2 tonnellate di hamburger contemporaneamente; tante confezioni di Oreo da poter offrire un biscotto a tutti gli abitanti di Messina. Inoltre, sono stati venduti tanti dvd di Tim Burton da poter riempire tutte le sale cinematografiche italiane.

Durante le prime 12 ore del giorno 11 luglio sono state vendute tante schede SD da poter contenere un foto-ritratto di ciascun residente in Italia, tante Goleador da poter offrire una caramella a tutti gli spettatori del Gran Premio di Monza di Formula 1. Entro le ore 17:30 dell’11 luglio sono stati venduti, racconta Amazon Italia, tanti estrattori di succo che messi uno sopra l’altro supererebbero l’altezza dell’Empire State Building e abbastanza capsule del caffè da poterne servire una tazzina a tutti gli spettatori dello Stadio San Siro e dell’Olimpico di Roma nello stesso momento.

Ancora una volta niente numeri, insomma, ma indicazioni estremamente chiare: l’iniziativa ha avuto successo e sarà replicata. E gli abbonati al mondo Prime avranno ancora una volta una lunga serie di opportunità basate sul loro rapporto privilegiato con l’universo Amazon.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti