QR code per la pagina originale

Windows 10, Microsoft rimuoverà tante app vecchie

Con l'arrivo di Windows 10 Fall Creators Update, Microsoft rimuoverà anche tante app e funzionalità ritenute oramai obsolete e non più necessarie.

,

Windows 10 Fall Creators Update è oramai dietro l’angolo. Il prossimo importante step di Windows 10 arriverà nel corso del mese di settembre e porterà diverse novità in tantissimi settori con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’uso della piattaforma. Tuttavia, l’aggiornamento sarà anche l’occasione per Microsoft di fare “pulizia” di tutte quelle funzionalità obsolete e non più utilizzate da parte degli utenti.

La rimozione di queste funzionalità non utilizzate consente di rendere più facile la manutenzione di Windows, di ridurre il numero di potenziali problemi di protezione e consente anche lo sviluppo di nuove funzionalità. Al riguardo, la casa di Redmond ha pubblicato un elenco di applicazioni che saranno rimosse con l’arrivo di Fall Creators Update e contestualmente anche ad una lista di app che non saranno più aggiornate e che verosimilmente saranno rimosse in futuro. Si evidenzia che questa mossa non è inedita perché Microsoft fece lo stesso prima del rilascio di Creators Update.

L’elenco pubblicato è molto lungo ma molte delle app rimosse effettivamente risultano essere davvero poco usate ed in alcuni casi anche poco note agli utenti. Tra le app che non saranno più sviluppate c’è il noto Paint. Un programmino molto basilare per l’editing delle immagini ma che molti utenti utilizzano ancora proprio perché molto più leggero e rapido rispetto a programmi ben più corposi.

Probabilmente, Microsoft sta puntando tutto sul nuovo Paint 3D. Di seguito l’elenco dei programmi rimossi e di quelli che non saranno più sviluppati.

Programmi rimossi

3D Builder
Apndatabase.xml
Enhanced Mitigation Experience Toolkit (EMET)
Outlook Express
Reader app
Reading List
Screen saver functionality in Themes
Syskey.exe
TCP Offload Engine
Tile Data Layer
Trusted Platform Module (TPM) Owner Password Management

Programmi non più sviluppati

IIS 6 Management Compatibility
IIS Digest Authentication
Microsoft Paint
RSA/AES Encryption for IIS
Sync Your Settings
Screen saver functionality in Themes
System Image Backup (SIB) Solution
TLS RC4 Ciphers
Trusted Platform Module (TPM): TPM.msc and TPM RemoteManagement
Trusted Platform Module (TPM) Remote Management
Windows Hello for Business deployment that uses System Center Configuration Manager
Windows PowerShell 2.0

Fonte: MSPOWERUSER • Notizie su: , ,