QR code per la pagina originale

PlayStation 4, le novità del system software 5.0

Il prossimo firmware per la PlayStation 4 di Sony includerà numerose novità, tra cui miglioramenti per il controllo parentale, lo streaming e le notifiche.

,

Sony ha elencato le principali novità del system update 5.0 (nome in codice NOBUNAGA) che verrà distribuito nelle prossime settimane. I beta tester selezionati dal produttore giapponese riceveranno una email con le istruzioni da seguire per scaricare e installare il nuovo firmware sulla PlayStation 4. Tra le numerose funzionalità spiccano quelle relative al controllo parentale, allo streaming e alle notifiche.

L’attuale sistema degli account del PlayStation Network (PSN) è stato modificato per consentire una gestione più semplice alle famiglie. Il nuovo Family Manager permette di nominare qualsiasi adulto come genitore o “guardiano”, quindi è possibile impostare il livello di controllo parentale per gli account dei più piccoli, restringendo l’uso dei contenuti in base all’età o impedendo l’accesso online. La gestione degli amici è stata rinnovata con l’aggiunta di una scheda per le liste personalizzate, in cui si possono creare elenchi differenti, ad esempio in base al gioco.

Speciale: PS4

Tre le novità relative allo streaming incluse nell’update: il broadcaster può collegare la community al live gameplay e lo spettatore può visitare la pagina cliccando uno specifico pulsante; i commenti degli spettatori vengono mostrati non solo in Cinematic Mode, ma anche in VR Mode; PS4 Pro supporta lo streaming su Twitch a 1080p/60fps. È ora possibile condividere brani musicali mediante i messaggi. Gli amici possono ascoltare direttamente il brano e, se usano un dispositivo mobile, aprire l’app Spotify per acquistarlo o aggiungerlo alla playlist.

Sony ha aggiunto nuove opzioni per disattivare le notifiche pop-up durante la visione di film o show TV, nascondere le anteprime dei messaggi e cambiare il colore (bianco o nero). L’accesso alle notifiche è possibile anche dal Quick Menu, senza abbandonare il gioco. L’ultima importante novità riguarda PlayStation VR ed è il supporto per il suono surround virtuale a 5.1 e 7.1 canali attraverso gli auricolari, quando l’utente guarda Blu-ray e DVD in Cinematic Mode.