QR code per la pagina originale

Firefox consente l’accesso multi-account

Mozilla ha pubblicato un add-on che permette di creare contenitori con cookie separati e quindi di accedere allo stesso sito con due diversi account.

,

Mozilla ha rilasciato un’estensione che permette di utilizzare due differenti account per lo stesso sito, semplificando così la gestione della propria vita digitale. L’add-on denominato Firefox Multi-Account Containers crea “contenitori” separati all’interno delle rispettive schede, consentendo di accedere allo stesso servizio senza utilizzare browser diversi. Questa funzionalità potrebbe essere integrata direttamente nel browser in futuro.

Dopo aver installato l’estensione, disponibile sul sito Mozilla, verrà inserito un pulsante nella barra di navigazione. Qui sono elencate alcune categorie predefinite, come Shopping, Finance e Work, ma l’utente può crearne altre scegliendo nome, colore e icona. I colori permettono di identificare immediatamente il contenitore aperto in ogni scheda. Il nome verrà invece mostrato all’interno della barra degli indirizzi. Grazie a questo add-on è possibile, ad esempio, aprire contemporaneamente due Gmail, due Facebook e due account della stessa banca.

Ogni contenitore memorizza separatamente i cookie, quindi le sessioni di navigazione sono distinte. Inoltre ciò rende più difficile l’operatore dei cosiddetti trackers online. L’unico limite è che il browser può sincronizzare i dati con un solo Firefox Account. Firefox Multi-Account Containers era stato originariamente introdotto (oltre un anno fa) come “esperimento” del programma Test Pilot. Mozilla ha migliorato l’esperienza d’uso, aggiunto nuove funzionalità e sviluppato l’add-on in modo da renderlo accessibile a tutti gli utenti.

Fonte: Mozilla • Immagine: Engadget • Notizie su: ,