Google celebra i suoi 19 anni con un doodle

I primi 19 anni di Google sono festeggiati dal motore di ricerca con un particolare doodle animato e interattivo sulla homepage: buon compleanno bigG!
I primi 19 anni di Google sono festeggiati dal motore di ricerca con un particolare doodle animato e interattivo sulla homepage: buon compleanno bigG!

Visitando in queste ore la homepage di Google si può notare come il tradizionale logo del motore di ricerca sia stato rimpiazzato da un nuovo doodle. Questa volta si tratta a tutti gli effetti di un’autocelebrazione: il gruppo di Mountain View festeggia i suoi primi 19 anni di attività e lo fa ovviamente a modo suo, interagendo con i suoi utenti, intrattenendoli e divertendoli.

Quella che campeggia sulla schermata principale è del tutto paragonabile a una ruota della fortuna. Basta un click per iniziare a farla girare: ogni spicchio del cerchio corrisponde a un doodle pubblicato in passato, a un Chrome Experiment, a una location immortalata a 360 gradi su Street View e molto altro ancora. Ci si trova così in pochi istanti a giocare con un minigame dedicato al 155esimo anniversario dalla nascita del primo pony express, a una versione moderna dell’intramontabile Snake oppure ad affrontare un quiz pubblicato in occasione della Giornata della Terra.

Il doodle realizzato da Google per festeggiare i suoi primi 19 anni

Il doodle realizzato da Google per festeggiare i suoi primi 19 anni

Una curiosità che forse non tutti conoscono: la giornata del 27 settembre è stata scelta dai fondatori Sergey Brin e Larry Page come “compleanno ufficiale” di Google poiché in quel giorno, nell’ormai lontano 1998, fu registrato un numero record di pagine indicizzate nel database del motore di ricerca. In realtà, l’inizio dell’attività per bigG risale a un paio di settimane prima, più precisamente il 5 settembre. La registrazione del dominio è invece avvenuta il 15 settembre 1997, dando così i natali a una realtà destinata a rivoluzionare la grande Rete e le modalità di interazione con il mondo online.

La "ruota della fortuna" realizzata da Google per il suo 19esimo compleanno rimanda ai migliori vecchi doodle pubblicati sulla homepage del motore di ricerca

La “ruota della fortuna” realizzata da Google per il suo 19esimo compleanno rimanda ai migliori vecchi doodle pubblicati sulla homepage del motore di ricerca

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti