Airbus, nel 2018 il primo volo del taxi volante

CityAirbus, il taxi volante di Airbus, farà il suo primo volo di prova nel 2018 e nel 2023 entrerà ufficialmente in funzione.
CityAirbus, il taxi volante di Airbus, farà il suo primo volo di prova nel 2018 e nel 2023 entrerà ufficialmente in funzione.

La rivoluzione della mobilità sta avvenendo sulle strade con l’avvento delle auto elettriche a guida autonoma, ma c’è chi sta provando a fare la stessa cosa sui trasporti con mezzi volanti. E’ il caso di Airbus che punta a testare sul campo il suo “taxi volante” entro la fine del 2018. Trattasi di “CityAirbus“, un velivolo dotato di 4 rotori ad alimentazione elettrica e caratterizzato dalla possibilità di decollare ed atterrare verticalmente.

La timeline è stata confermata dal capo ingegnere del progetto, Marius Bebesel. Non dovrebbero esserci, inoltre, ritardi sulla tabella di marcia in quanto è già stato sperimentato con successo il sistema di propulsione elettrico che permetterà a “CityAirbus” di volare. Questo taxi volante è stato progettato per compiere brevi tragitti in ambito urbano e per trasportare sino a 4 persone. Un velivolo, pensato, ovviamente per i grandi centri urbani dove la mobilità è da sempre un vero problema. Potrà essere utilizzato anche per collegare zone sensibili delle metropoli come gli aeroporti o le stazioni ferroviarie con il centro della città.

Airbus, nel 2018 il primo volo del taxi volante

Airbus, nel 2018 il primo volo del taxi volante

“CityAirbus” è stato progettato per essere pilotato ma in futuro, con l’avanzare delle tecnologie, potrebbe essere convertito in un velivolo completamente a guida autonoma.

“CityAirbus” sarà utilizzato, inizialmente, su percorsi fissi e potrà raggiungere i 120 Km/h. Essendo un velivolo completamente elettrico, sarà anche maggiormente sostenibile rispetto ad un modello a combustibile fossile. L’autonomia non dovrebbe essere un problema perché su “CityAirbus” si potranno sostituire le batterie quando necessario o ricaricarle attraverso un dock apposito al termine di ogni volo.

Nel 2018, dunque, il primo volo, ma Airbus si aspetta di lanciarlo ufficialmente nel 2023.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti