Instagram, arrivano le dirette con gli amici

Instagram annuncia un'interessante novità per il suo servizio Live: gli utenti potranno creare dirette assieme ai loro amici.
Instagram annuncia un'interessante novità per il suo servizio Live: gli utenti potranno creare dirette assieme ai loro amici.

Instagram ha annunciato una nuova ed interessante novità legata al suo servizio Live, pensata per migliorarne la qualità e rendere le dirette più divertenti e partecipative. Il social network fotografico ha, dunque, fatto sapere che adesso gli utenti potranno andare in diretta insieme con un amico a scelta. Trasmettere un Live è sicuramente un’opportunità interessante ma trasmettere da soli può essere, a volte, imbarazzante. Instagram ha quindi deciso di ovviare a questo problema permettendo ai suoi utenti di poter scegliere un loro amico per accompagnarli nelle dirette.

Aggiungere un altro utente ai Live è davvero molto semplice. Tutto quello che sarà necessario fare per invitare un amico alla propria diretta sarà toccare la nuova icona “Aggiungi” presente nella parte bassa a destra dello schermo. Una volta che l’amico avrà accettato l’invito, il display dello smartphone si dividerà in due parti permettendo la visualizzazione parallela di entrambe le dirette. Ovviamente, sarà possibile scegliere di cambiare “compagno di diretta” in ogni momento sempre attraverso la medesima procedura. Gli ospiti potranno decidere di abbandonare la diretta autonomamente in ogni momento. Al termine del Live, il filmato potrà essere condiviso all’interno di una Storia oppure cancellato. Le dirette video a due saranno identificate attraverso l’utilizzo di due cerchi sovrapposti nella barra delle Storie che si trova nella parte alta dell’applicazione di Instagram.

Instagram, arrivano le dirette con gli amici

Instagram, arrivano le dirette con gli amici

Inevitabilmente questo strumento si presta ad una moltitudine di format creativi che, nelle mani di personaggi con un alto numero di follower, possono diventare un’arma fortissima di comunicazione ed una ulteriore leva di crescita per il social network. Instagram, in crescita continua ed ormai il secondo luogo social più frequentato dopo Facebook (ma entrambi sotto medesima proprietà), sembra intenzionato a cercare ulteriori forme espressive da mettere a disposizione dei propri utenti, ampliando così quello che nasceva come una semplice repository di immagini addomesticate da filtri e hashtag.

Per poter disporre di questa interessante novità per i Live su Instagram, è necessario disporre dell’ultima versione dell’app per iOS ed Android il cui rollout è iniziato nelle ultime ore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti