QR code per la pagina originale

Files Go è il nuovo file manager Android di Google

Google ha pubblicato su Play Store la versione beta di una nuova applicazione Android: si chiama Files Go e serve a liberare spazio nella memoria interna.

,

Una nuova applicazione fa il suo debutto nel catalogo di software Android sviluppati e distribuiti direttamente da Google su Play Store: si chiama Files Go e come si può intuire già dal nome è un file manager, con funzionalità focalizzate in particolare sul recupero dello spazio occupato inutilmente da app e contenuti nella memoria interna di smartphone e tablet.

La versione beta è già disponibile in download gratuito (senza inserzioni pubblicitarie né acquisti in-app), con interfaccia completamente tradotta in italiano (seppur ancora con qualche imprecisione) e realizzata seguendo al meglio le linee guida del Material Design. Sebbene si tratti di una release preliminare, nel nostro test si è comportata molto bene. Il suo principale punto di forza è costituito dalla capacità di analizzare i contenuti presenti nel device, identificando quelli che potrebbero essere eliminati o spostati su scheda microSD, così da recuperare una preziosa quota di storage. L’app fornisce così suggerimenti mirati, poi sta all’utente prendere la decisione finale.

Screenshot per l'interfaccia di Files Go, nuovo file manager per Android sviluppato da Google

Screenshot per l’interfaccia di Files Go, nuovo file manager per Android sviluppato da Google

Un’altra feature interessante tra quelle incluse è dedicata al trasferimento dei file tra dispositivi differenti, che può avvenire in modalità offline e dunque senza per forza di cose passare da una connessione Internet. Ovviamente, entrambi gli utenti devono essere nello stesso luogo e aver installata l’applicazione.

Screenshot per l'interfaccia di Files Go, nuovo file manager per Android sviluppato da Google

Screenshot per l’interfaccia di Files Go, nuovo file manager per Android sviluppato da Google

Al momento non è dato a sapere quando Files Go uscirà dalla fase beta, né se ne è previsto l’arrivo su iOS. Considerando il peso pari a circa 10 MB, l’interfaccia ben realizzata e le caratteristiche offerte, potrebbe dire la sua in una categoria di applicazione che su Play Store vede una forte concorrenza rappresentata principalmente da soluzioni di terze parti.

Fonte: Files Go su Play Store • Notizie su: ,