QR code per la pagina originale

Kaby Lake G: CPU Intel, GPU AMD e memoria HBM2

Ecco la prima immagine della soluzione MCM con processore Intel Core di ottava generazione, GPU AMD e memoria HBM2 che arriverà sul mercato nel 2018.

,

Intel ha sorpreso tutti annunciando una partnership con AMD, suo storico rivale nel settore dei processori. Il chipmaker di Santa Clara realizzerà processori Intel Core con una GPU Radeon e memoria HBM2. Il nome in codice dovrebbe essere Kaby Lake G, dove la G indica ovviamente la presenza di una sezione grafica discreta. Una prima immagine del chip è apparsa su Twitter poche ore fa.

Il processore, utilizzato su una scheda madre NUC, sfrutta il design MCM (multi-chip module) e lo scambio di informazioni tra i tre chip avviene mediante una connessione Embedded Multi-Die Interconnect Bridge (EMIB). Il package occupa un’area piuttosto grande, ma è comunque inferiore a quella occupata dalle attuali soluzioni che prevedono CPU, GPU e memoria GDDR5. I tre chip sono chiaramente visibili nell’immagine. Da sinistra a destra ci sono il processore Intel Core di ottava generazione, la GPU Radeon Vega e la memoria HBM2.

Intel Kaby Lake G leak

In base ai primi test effettuati con alcuni noti benchmark, le prestazioni della GPU dovrebbero essere simili a quelle della Radeon R9 285. I nomi dei processori sarebbero Core i7-8705G e Core i7-8809G, entrambi con quattro core/otto thread, mentre la GPU ha 24 compute unit e 1.536 stream processor. La dotazione di memoria HBM2 è 4 GB.

I primi processori arriveranno sul mercato all’inizio del 2018. Nelle corso delle prossime settimane verranno sicuramente divulgate ulteriori informazioni da parte di Intel.

Fonte: Hexus • Notizie su: