iPhone di nuovo fotocamera preferita su Flickr

Anche per il 2017, iPhone si riconferma come lo strumento fotografico più gettonato su Flickr: batte le soluzioni targate Canon e Nikon.
Anche per il 2017, iPhone si riconferma come lo strumento fotografico più gettonato su Flickr: batte le soluzioni targate Canon e Nikon.

iPhone si riconferma lo strumento di fotografia più gettonato su Flickr, la piattaforma di sharing fotografico targata Yahoo. È quanto rivela la pubblicazione annuale del gruppo, con il “Year in Review 2017”, pronto a dimostrare come la comodità degli smartphone di Cupertino riesca a battere concorrenti blasonati quali Canon e Nikon, sebbene questi ultimi garantiscano immagini qualitativamente migliori.

I dispositivi targati mela morsicata conquistano nuovamente, così come da qualche anno a questa parte, la lista dei Top Brands: grazie a iPhone, il gruppo di Cupertino conquista il 54% di tutte le condivisioni fotografiche effettuate su Flickr nel corso del 2017, seguito da Canon al 23% e Nikon al 18%. Non è però tutto, poiché non solo Apple è riuscita a mantenere salda la sua prima posizione, ma ha anche incrementato il suo bacino d’utenza: aveva infatti raggiunto il 42% nel 2015 e il 47% nel 2016. Oggi, invece, supera la metà di tutti gli upload totali sulla piattaforma.

Fra i modelli più popolari di iPhone, però, non figurano le ultime release. Gli esemplari più gettonati sono infatti iPhone 6, iPhone 6s e iPhone 5s, mentre minore è la porzione per i due rappresentanti della linea iPhone 7. Ancora troppo prematuri, invece, i tempi per statistiche effettive su iPhone 8 e iPhone X. Sul fronte della tipologia di dispositivo, considerando quindi in generale tutti i produttori, su Flickr vincono gli smartphone al 50%, seguiti dalle reflex digitali al 33% e dalle compatte al 12%.

Così come accaduto negli anni precedenti, non stupisce che siano gli iPhone e gli smartphone di altri produttori a conquistare le prime posizioni di Flickr. Questi dispositivi, infatti, rappresentano una risorsa molto comoda per scattare immagini in qualsiasi momento, anche all’improvviso, e perciò il loro impiego è decisamente più capillare rispetto a DLSR e compatte. La prima posizione di Apple, inoltre, deriva dall’elevatissima diffusione degli iPhone in tutto il mondo, per un settore digitale meno frammentato rispetto alla concorrenza, con centinaia di diversi produttori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti