Mozilla Firefox e l'add-on Mr. Robot

Mozilla ha installato l'estensione Looking Glass per promuovere la popolare serie Mr. Robot negli Stati Uniti, ma senza chiedere il permesso agli utenti.
Mozilla ha installato l'estensione Looking Glass per promuovere la popolare serie Mr. Robot negli Stati Uniti, ma senza chiedere il permesso agli utenti.

Il 13 dicembre è stata trasmessa negli Stati Uniti l’ultima puntata della terza stagione di Mr. Robot. Poche ore dopo gli utenti hanno trovato nell’elenco delle estensioni di Firefox l’add-on Looking Glass, installato automaticamente da Mozilla per promuovere un ARG (Augmented Reality Game) correlato alla popolare serie TV. Dopo le numerose critiche ricevute, la fondazione ha comunicato che l’add-on verrà distribuito solo tramite store.

La descrizione della prima versione non conteneva nessun riferimento alla collaborazione tra Mozilla e NBC Universal, proprietario del canale via cavo che trasmette Mr. Robot (USA Network) negli Stati Uniti. L’aggiornamento rilasciato il 16 dicembre chiariva invece che Looking Glass è stata sviluppata per offrire agli utenti un’esperienza condivisa attraverso la partecipazione al gioco. L’estensione è stata distribuita mediante Firefox Shield Studies, una funzionalità poco nota del browser che permette di testare le future novità di Firefox.

Mozilla ha tuttavia installato l’add-on da remoto senza aver ricevuto il permesso degli utenti. Ciò è possibile perché la funzionalità Shield Studios è attiva per default nella sezione “Raccolta e utilizzo dati di Firefox” della scheda “Privacy e sicurezza” (solo negli Stati Uniti). Ovviamente l’estensione può essere disinstallata, ma la modalità scelta da Mozilla per promuovere la serie TV è contraria ai principi della fondazione stessa. Le critiche sono arrivate anche da uno sviluppatore di Mozilla.

Il Chief Marketing Officer Jascha Kaykas-Wolff ha dichiarato che l’estensione non raccoglie nessun dato e deve essere attivata esplicitamente dall’utente. Considerate le lamentele ricevute, l’add-on Looking Glass verrà distribuito solo tramite lo store dei componenti aggiuntivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti