QR code per la pagina originale

Amazon Fire TV, navigazione web con Firefox

Mozilla ha rilasciato Firefox per Fire TV e Fire TV Stick, versione del browser che permette di accedere anche ai video YouTube con i dispositivi Amazon.

,

Dal 1 gennaio 2018 gli utenti non potranno più utilizzare l’app YouTube su Fire TV e Fire TV Stick. In attesa di un eventuale accordo tra Amazon e Google, Mozilla ha trovato una soluzione alternativa. Da ieri è possibile installare Firefox per accedere al noto portale di streaming video.

Al momento, se l’utente sceglie l’app YouTube.com verrà mostrato il messaggio “A partire dal giorno 1/1/2018, YouTube non sarà più disponibile su questo dispositivo“. Con Firefox per Fire TV è possibile navigare su qualsiasi sito web, incluso YouTube. Il browser supporta 9 lingue (cinese, coreano, francese, giapponese, hindi, inglese, russo, spagnolo e tedesco), ma può essere scaricata e installata anche in Italia. L’interfaccia è piuttosto semplice. In alto è visibile la barra per la ricerca e l’inserimento degli indirizzi, mentre al centro ci sono i riquadri per i siti recenti.

Sul lato sinistro si trovano i pulsanti per l’accesso alla home page e alle impostazioni. Nella descrizione dell’app, Mozilla cita espressamente la possibilità di riprodurre i video di YouTube che verranno mostrati a schermo intero. Per controllare la riproduzione è possibile utilizzare il telecomando del Fire TV o l’app Amazon Fire TV Remote che semplifica anche la digitazione del testo tramite tastiera virtuale.

L’accesso a YouTube è possibile anche con Amazon Silk. Annunciato a fine novembre, il browser è ora disponibile in tutto il mondo e supporta tutti i modelli di Fire TV e Fire TV Stick.