QR code per la pagina originale

Google Earth VR con Street View in realtà virtuale

Un aggiornamento al software Google Earth VR rilasciato su Steam introduce la possibilità di navigare in modo immersivo nel database di Street View.

,

La scorsa settimana il lancio di YouTube VR su Steam, oggi l’arrivo di un importante aggiornamento per Google Earth VR, a testimonianza di quanto il gruppo di Mountain View sia impegnato sul fronte della realtà virtuale. L’update alla versione 1.4 del software, già rilasciato sulla piattaforma di Valve, permette di navigare in modo immersivo all’interno del database fotografico di Street View.

Una volta indossato il visore, a scelta tra Oculus Rift e HTC VIVE, bisogna impugnare il relativo controller per iniziare il viaggio tra le immagini a 360 gradi dell’archivio. Il punto di osservazione si sposta al livello della strada e muovendo il puntatore in una direzione è possibile muoversi di qualche metro, proprio come avviene nell’edizione desktop di Street View e nelle applicazioni mobile per smartphone e tablet. Il changelog parla inoltre di miglioramenti per quanto riguarda la velocità, apprezzabili soprattutto da chi non dispone di una connessione Internet veloce.

Tutti i punti di vista, con l’ultimo update di Google Earth VR. Ora potete navigare in Street View. Date uno sguardo da vicino all’architettura o scoprite percorsi nascosti. L’update è disponibile su Steam e Oculus.

Le potenzialità offerte dalle tecnologie di realtà virtuale sono enormi e in gran parte ancora non sfruttate. Google lo sa bene e, con progetti di questo tipo, intende spingerne l’adozione tra la community di utenti. Fin dal lancio di Cardboard negli anni scorsi si è capito quanto il gruppo di Mountain View creda in questo tipo di sistemi, sia per l’intrattenimento che per l’educazione, come dimostra l’iniziativa Expeditions portata nelle scuole di tutto il mondo.

Le location più suggestive del pianeta da visitare in modo immersivo, grazie alla realtà virtuale, con Google Earth VR: da oggi anche in modalità Street View

Le location più suggestive del pianeta da visitare in modo immersivo, grazie alla realtà virtuale, con Google Earth VR: da oggi anche in modalità Street View

Fonte: Steam • Via: Steam • Notizie su: ,