QR code per la pagina originale

Le Mercedes elettriche suoneranno Linkin Park

Mercedes ha chiesto aiuto alla band californiana dei Linkin Park per creare il sound delle future auto sportive 100% elettriche del brand AMG.

,

Uno dei vantaggi delle auto elettriche è la loro silenziosità. Tuttavia, questa assoluta mancanza di sound del motore fa storcere il naso ai puristi del motore a combustibile fossile che amano sentire il rombo del propulsore che sale di giri. Il suono del motore, per molti, è una parte importante dell’esperienza di guida. Mercedes sa benissimo quanto questo sound possa regalare emozioni a chi guida e proprio per questo, per i futuri modelli sportivi elettrici del brand AMG, ha deciso di collaborare con la band californiana dei Linkin Park per creare il sound delle future auto sportive elettriche del gruppo.

Mercedes ha chiesto ai Linkin Park come pensano debba “suonare” un’auto elettrica del futuro e contestualmente l’azienda lavorerà anche con altri partner per creare un sound che possa piacere ai futuri clienti. Al momento non è chiaro come i Linkin Park possano influenzare le scelte della Mercedes, inoltre non è dato di sapere se la casa automobilistica tedesca stia lavorando per ricreare il classico sound dei terminali di scarico o per realizzare qualcosa di inedito, come una voce totalmente nuova che caratterizzerà il funzionamento dei nuovi propulsori elettrici.

Per capire a cosa esattamente Mercedes stia lavorando si dovrà attendere ancora un bel po’ di tempo. La casa automobilistica tedesca ha già fatto sapere di voler puntare sull’elettrico, ma inizialmente sarà l’ibrido a farla da padrone. Le auto 100% elettriche arriveranno solamente in un secondo momento.

Che le future auto elettriche debbano, comunque, emettere una qualche forma di suono lo vogliono anche le più recenti leggi. La silenziosità di queste autovetture è, infatti, un pericolo soprattutto in ambito urbano dove i pedoni potrebbero non accorgersi della loro presenza.

Proprio per questo, sia la National Highway Traffic Safety Administration che il Parlamento Europeo hanno stabilito che entro il 2019, non solo le auto 100% elettriche ma anche quelle ibride dovranno emettere una qualche forma di suono a bassa velocità per farsi riconoscere.

Fonte: Wheels • Immagine: Wheels • Notizie su: