Samsung Nautilus, nuovo Chromebook al CES 2018?

Il Samsung Nautilus dovrebbe essere un ibrido 2-in-1 da 12 pollici con processore Intel Kaby Lake e fotocamera con sensore Sony IMX258 da 13 megapixel.
Il Samsung Nautilus dovrebbe essere un ibrido 2-in-1 da 12 pollici con processore Intel Kaby Lake e fotocamera con sensore Sony IMX258 da 13 megapixel.

I Chromebook hanno finora contribuito all’incremento delle (scarse) vendite dei notebook, soprattutto negli Stati Uniti, dove questa tipologia di prodotti è molto apprezzata. Uno dei prossimi modelli potrebbe essere il Samsung Nautilus, un ibrido 2-in-1 di fascia alta con interessanti caratteristiche hardware.

Esattamente un anno fa, il produttore coreano aveva annunciato i Chromebook Pro e Plus al CES 2017 di Las Vegas. I due convertibili non hanno ottenuto un grande successo, quindi Samsung vuole tentare con un altro fattore di forma. Gli ibridi 2-in-1 sono dispositivi più versatili, dato che la tastiera può essere collegata solo quando necessario. I primi indizi sul Nautilus risalgono al mese di novembre, quando sono stati scoperti nei Chromium Repositories riferimenti al notebook. Ora arriva un’ulteriore conferma sul nome, insieme ad alcune informazioni sui componenti hardware.

Nel codice di Chrome OS è infatti presente un riferimento al driver della fotocamera. Il prossimo Chromebook di Samsung dovrebbe integrare una fotocamera con sensore Sony IMX258, la stessa usata da LG per il suo G6. Dato che molti Chromebook hanno una fotocamera HD a 720p si tratta chiaramente di un notevole miglioramento. Il sensore CMOS ha una risoluzione di 13 megapixel ed è basato sulla tecnologia Exmor RS che offre elevate velocità di conversione A/D e basso rumore. Nella descrizione del driver viene anche specificato il supporto per il formato RAW.

Il dispositivo dovrebbe avere uno schermo touch con una diagonale di 12 pollici o inferiore e integrare un processore Intel Kaby Lake. Il Nautilus potrebbe essere quindi un concorrente del Google Pixelbook. Il prezzo sarà probabilmente piuttosto alto. Non è da escludere un annuncio al CES 2018 di Las Vegas, in programma dal 9 a 12 gennaio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti